Siete due facce della stessa medaglia: a meno che tu non pensi che le Azzorre siano in AfricaL'anticiclone dei prossimi giorni è chiaramente ed indubitabilmente AZZORRIANO e rientra nella normalità, calda ma normalità, delle variazioni meteo tipiche dell'inizio d'autunno. Non confondiamo locali effetti favonici, come potrebbero essercene al Nord-Ovest, con rimonte africane inesistenti.
Hai invece ragione sulla prima metà del mese, anomalamente calda (anche da record) e decisamente africana![]()
Uniche teologiche speranze:
![]()
So benissimo quale sia la differenza tra i due e proprio in virtù delle due settimane iniziali di settembre dire che non sia un mese caratterizzato da africanate pesanti è una amenità assurda che acquista ancor più "valore" se detta da qualcuno in particolare.
Gli effetti favonici hanno caratterizzato al NW il tempo dopo il 15 circa, prima faceva caldo e pure umido, parecchio per essere settembre. Ovviamente qui eh, per il resto non parlo.
PS: ho fatto riferimento alle previsioni perché ho guardato la cartina postata da Luca dove quell'anticiclone è chiaramente con contributo africano. Noto ora che si riferisce al 7 di ottobre, un'eternità effettivamente.
Si vis pacem, para bellum.
Io non minimizzo proprio un bel niente, che i primi 15 gg di settembre siano stati eccezionalmente cadi l'ho già detto e scritto....altrettanto che questa ultima parte di settembre riservi stabilità, verissimo, ma non vedo termiche esagerate e di AFRICANO non c'è proprio nulla giacchè quello che ci interessa e ci sta interessando è un hp oceanico ben disteso sui paralleli basso europei.....ma poi PERSISTENZA AFRICANA dopo un 'estate durante la quale non abbiamo visto una che una rimonta continentale stabile ??.....guardate le carte prima di sparare, di africano in questa fase stabile non c'è nulla , se ci sarà a fine mese per affondo del getto in atlantico portoghese, vedremo....poi ovviamente, datà la prima quindicina eccezionalmente calda, è certo che SETTEMBRE chiuderà ben sopra le medi, ma che questi giorni siano eccezionalmente caldi ma proprio no: fare estremi di 11/24° in terza decade di settembre in condizioni di hp è assolutamente normale.
non è che debba fare 18 mesi di africano per parlare di persistenza eh, so che oramai ti sarai abituato anche tu alle ultime stagioni calde però dal 25 di agosto al 15 di settembre circa è un periodo sufficiente per parlare di persistenza africana. Il rischio, poi, che questi si ripresenti verso fine mese e poi persista anche in ottobre c'è... quindi sì, la possibilità di una ulteriore persistenza africana è ben presente, lo stesso africano che fa chiudere questo settembre come il più caldo di sempre su una vasta aerea europea... dici nulla...
PS: in risposta anche al messaggio poco sopra, l'intero, TUTTO, il rum di gfs 6z mostra hp sull'Italia, dapprima azzorriano poi africano. 360h di hp.
Si vis pacem, para bellum.
test8.jpg
Anomalie che a 10 giorni mostrano una persistenza di celle altopressorie sull'Europa e approfondimento della LP in zona Portogallo/est atlantico.
Notevole anche l'anomalia positive nella parte orientale degli USA![]()
E' il settembre più caldo di sempre e dove non è il primo è secondo, solamente nella zona posta a W dell'Adda, ovvero in quella zona chiamata NW che rappresenta il 25% scarso d'Italia, ma che non si sa bene per quale ragione, nei forum rappresenta l'intera Italia.
Basta scendere in Emilia e già le cose cambiano nettamente. Almeno in Emilia, primi 15 giorni di Settembre ECCEZIONALMENTE CALDI, secondi 15 giorni NORMALI. Risultato? Il mese è caldo, ma non è ne il primo, ne il secondo, ne il terzo...a Ferrara ad esempio questo Settembre è superato dal 2011, dal 1987, dal 1985, dal 2006 e dal 1997.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri