1060 hPa?
gfsnh-0-300.png
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Intanto giusto per farlo notare, con gli spaghi di 2 giorni fa qui al NE si tornava sopra media in quota il 12, oggi invece il 16 e soltanto in quota, perché al suolo l'hp mi sa che preserverà bene il freddo affluito in questi giorni.
Alla faccia dei modelli ottimi solo quando prevedono sopra media.
Dopo un ottimo Ottobre sta venendo fuori anche un buon Novembre...ci vorrebbe solo una bella chiusura artica tipo inverni di fine anni '70 sul finale.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si prepara un' altra giornata di maltempo per quasi tutta la Penisola.
Da Ovest, durante la mattinata, le piogge coinvolgeranno anche l' Est ed il Sud , versante Tirrenico, ed ovunque con possibili temporali .
Piogge più persistenti sul basso Tirreno e su Romagna , dal pomeriggio e fino a domani mattina. Attenzione soprattutto tra il pomeriggio e la serata per l' ingresso di aria relativamente fredda in Quota che, combinata ad altri fattori come le acque ancora relativamente calde del mar Adriatico, potranno generare la formazione di trombe marine - soprattutto su alto Adriatico . Quota neve relativamente bassa per il periodo ; i fiocchi cadranno su tutto l' arco Alpino - specie Alpi Centrali ed Occidentali - e sull' Appennino - un po penalizzato quello Emiliano .
Anche il FVG vedrà discrete piogge , dal tardo pomeriggio o serata e soprattutto sulla costa, prima che la Bora prenda il sopravvento .
Venti di caduta su NW della Penisola dal pomeriggio, quando ruoteranno; forti su Toscana , in mattinata , e tra Lazio/Campania successivamente , fino a Burrasca sulle coste; su versante Adriatico venti di caduta su Medio-Basso Adriatico e FVG in serata.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
I modelli continuano a proporre soluzioni interessanti a lungo termine, non necessariamente ficcanti per l'Italia ma comunque in grado di mantenere un tipo di tempo consono al calendario
Ci sarebbe la possibilità di un Articata a fine decade, come la intravede ECMWF e stamattina con più decisione, per l arricciamento del ramo Canadese
Diciamo che se le cose dovevano andare male si sarebbe visto già dalla fine del mese scorso, secondo me, poi vero che ogni anno fa storia a se stante ma al momento gli elementi per una fine dell'anno diversa rispetto alle ultime sembrano esserci
modelli NASA NCAR NCEPCFSv2
NASA_ensemble_tmp2m_lead1.pngNCAR_CCSM4_ensemble_tmp2m_lead1.pngCFSv2_ensemble_tmp2m_lead1.png
anomalie novembre 2016 secondo 1981-2010
ANOM2m_fcstMTH_mollw.png
considerate che le zone grigie del globo che vedete nella seguente mappa non sono affidabili perchè prive di un riferimento nel raggio superiore ai 250 km:
amaps.png
servirebbe un bagno di umiltà per chi gestisce questi modelli...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 11/11/2016 alle 10:48
Come dicevo giorni fa , si vede il 3 waves pattern, questa una media 168 h di reading
Tutti dipenderà dall'intrusione dell'onda pacifica e dalla sua stazionarietà, ma il run 06 non è cosi campato in aria
GFS 12z stravolge lo schema barico per la prossima settimana: perturbazione molto intensa in ingresso nella seconda metà al posto dello zonale visto per giorni..... beh!![]()
uno sbuffettino atlantico verso il Mediterraneo ci sta over 144 ore:
Rukm1201.gifRukm1441.gif
Segnalibri