Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 1974: ma ve lo immaginereste un mese simile ai giorni nostri?

Citazione Originariamente Scritto da Federico Ogino Visualizza Messaggio
    Beh, sì, sicuramente, anche nella PEG avrebbe fatto la sua porca figura. Pensa che sarei disposto pure a sopportare un inverno come quello del 1974/75 se prima ci fosse un ottobre come quello del 1974.

Per me, che faccia freddo in inverno, in primavera, in estate o in autunno per me è sempre come un mese "donato" ai freddofili. Che un mese chiuda a -1 dalla media, che sia gennaio o luglio, sono sempre contento allo stesso modo.

P.S. Ma davvero nel 31 ottobre 1974 fu segnalato qualche fiocco misto a pioggia su Roma!!???
    sono assolutamente concorde con te, dicevo se dovessi fare una scelta ... che oggi risulta impossibile da fare, purtroppo

sulla neve a Roma non so, quel giorno le carte piazzano una buona configurazione effettivamente per le precipitazioni sul Lazio ma le termiche e i gpts mi sembra ancora piuttosto alti anche solo per generare fiocchi al piano senza accumulo

dev'essere caduta gragnola in periferia o neve bagnata con accumulo sui Colli Albani

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Ottobre 1974: ma ve lo immaginereste un mese simile ai giorni nostri?

Comunque, tanto per ridere un po':
    Con questa, la giornata più "calda" dell'ottobre 1974 (max a +18)
    Allegato 441732

Due mesi dopo, ritorno della primavera inoltrata nel periodo più freddo dell'anno (record di temperatura massima a dicembre per Caselle: +21.4)
    Allegato 441733

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

il 1974-75 è una sorta di Primavera 2015, discreto al Sud, pessimo al Nord e su vaste zone d'Europa

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh...qua non serve nemmeno tornare così indietro comunque.

2 Novembre 1980: afflusso freddo severo dalla Finlandia, con una -5/-6 su tutto il nord.

Immagine

Subito dopo, il gocciolone freddo scivola a W posizionandosi sulla Francia e aggancia un minimo iberico in traslazione verso Est. A Ferrara è neve dal tardo pomeriggio del 3 Novembre fino alla mattina del 4 Novembre, cadono 10 cm. A Bologna e nelle zone di alta pianura emiliana fino a Parma si toccano 15-20 cm diffusi.

Immagine

Immagine

Da questa sono passati solo 36 anni, eppure un qualcosa del genere oggi non è manco lontanamente immaginabile (seppur possa ancora accadere eh).
    Che contrasti poi nella seconda carta!

Da una -7 sulle Alpi a una +13 sulle due Isole Maggiori.

Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    il 1974-75 è una sorta di Primavera 2015, discreto al Sud, pessimo al Nord e su vaste zone d'Europa
    Già, si somigliano molto a livello configurativo. HP su Francia/Spagna e discese fresche sull'estremo Est Europeo e Turchia e LP atlantiche relegate oltre il 60esimo parallelo.

Anomalie GPT inverno 1974/75:
    Allegato 441734

Anomalie GPT primavera 2015:
    Allegato 441735

Anche come scarto termico siamo molto vicini:
    -inverno 1974/75: +1.1 dalla 81/10
    -primavera 2015: +1.0 dalla 81/10

Josh
    Ospite

Un mese che, al giorno d'oggi, sarebbe completamente INIMMAGINABILE.
    Il mese di ottobre più freddo dal dopoguerra, ma molto probabilmente il più freddo degli ultimi 200 anni.

A Torino Caselle risulta avere una media di 1.7/14.4 gradi, ovvero -4.3 gradi dalla 71/00!!!!

Anche negli archivi meteo sbucano in quel mese le varie 0 a 850hPa prendere più volte il Nord Italia.

Non oso immaginare cosa comporterebbe un mese simile ai giorni nostri.
    Mese STRATOSFERICO in tutt'Europa.Soprattutto in Europa centrale.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Un mese a -4.3 gradi dalla 71/00 credo sia ormai impossibile in qualunque periodo dell'anno. Già ci si stupiva di qualche mese a -1.5 (massimo massimo -2 in alcuni casi) nel periodo 1998-2013 (per esempio luglio 2000, settembre 2001, gennaio 2006, gennaio 2010, dicembre 2010, febbraio 2012, marzo 2013) figuriamoci ora che stiamo vivendo il periodo "post 2013" in cui qui è ormai difficile pure chiudere in media con il segno "-"... per inciso, non capita da ottobre 2015 in zona.
    Temo che non ci siano più le premesse climatiche per vivere una tale anomalia negativa sulla media 1971-00. E' dura ormai anche fare singole giornate a -4, figuriamoci un intero mese
    Assolutamente così.In Italia dopo il febbraio 2012 nessun mese ha avuto un'anomalia negativa maggiore di 1 grado e solo luglio 2014 ne ha avuto una maggiore di mezzo grado (sempre sulla 71/00).

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Ha molte analogie col 2007/08 o anche col 1999/2000.

Josh
    Ospite

Dal lato climatico non mi dispiacciono affatto, personalmente parlando. Poi, per carità, NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE CONTESTARE I TUOI GUSTI METEO, sia ben chiaro, ma negli anni '70 quelle primavere, estati e autunno che chiudevano spessissimo sottomedia per me valgono anche di più degli anni 2000, dove solo gli inverni riescono a chiudere sottomedia, mentre nelle altre stagioni le stagioni sottomedia in 15 anni si contano sule dita di una mano.

Comunque sì, gli inverni anni '70 hanno anche avuto un trittico di "inverni maledetti" che è quello che va dal '72/'73 al '74/'75 (peraltro in quest'ultimo Torino Caselle stabilì il record di temperatura massima a dicembre). Il resto gli inverni erano spesso atlantici, per cui in effetti nella tua zona e al CS erano miti (ma penso che lo fossero di +1 circa, non +2, poi se ho scritto boiate mi correggo ), al NW inverni nevosissimi. Per Cuneo, ad esempio, gli inverni anni '70 sono i più nevosi da quando esistono le rilevazioni.

Cmq ripeto, i meteogusti, ovviamente, vanno rispettati, per cui è giusto che tu la pensa in un certo modo.
    D'accordissimo ma in effetti al sud negli anni 70' nessun inverno ebbe un'anomalia positiva sopra un grado.I più miti furono compresi fra il 1975/76 ed il 1977/78 ma da noi la media di quegli inverni è paragonabile al 1994/95.Mite ma non estremamente mite.
    Il 1970/71 qui tanto mite non fu,per non parlare del 1979/80 che ebbe un gennaio molto freddo.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Beh...qua non serve nemmeno tornare così indietro comunque.

2 Novembre 1980: afflusso freddo severo dalla Finlandia, con una -5/-6 su tutto il nord.

Immagine

Subito dopo, il gocciolone freddo scivola a W posizionandosi sulla Francia e aggancia un minimo iberico in traslazione verso Est. A Ferrara è neve dal tardo pomeriggio del 3 Novembre fino alla mattina del 4 Novembre, cadono 10 cm. A Bologna e nelle zone di alta pianura emiliana fino a Parma si toccano 15-20 cm diffusi.

Immagine

Immagine

Da questa sono passati solo 36 anni, eppure un qualcosa del genere oggi non è manco lontanamente immaginabile (seppur possa ancora accadere eh).

Io ricordo molto bene una nevicata ai primissimi di novembre, potrebbe essere quella del 1980 dove da me caddero quasi 30cm di neve ma non ricordo con certezza se si trattava del 1980 o qualche anno piu' tardi

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •