Ecco, quest'inverno dovrebbe aver zittito categoricamente tutti quelli che invocando l'Atlantico ad oltranza ne lodavano le uniche capacitÃ* di regalare il vero inverno, quello con la I maiuscola, sull'Italia.
Al di lÃ* di tante quaqquerelle, la realtÃ* dei fatti ha dimostrato l'esatto opposto: se abbiamo vissuto un inverno straordinario sotto molti punti di vista, questo lo dobbiamo alla circolazione fredda continentale che tanto ci ha interessato in questi mesi, che è andata ad interagire più volte con il mare Mediterraneo.
Tze tze, altro che Atlantico...mi sembra di vederli tutti in fila gli atlanticofili, tutti in piedi, testa bassa, e capo cosparso di cenere...
Filippo Mengotti
VicePresidente MeteoTriveneto
"The human spirit is not measured by the size of the act, but by the size of the heart"
Ground Zero, New York City.
Bassano del Grappa, 120mt.
Monitoraggio effettuato tramite stazione automatica Davis Vantage Pro Plus Wireless
www.meteobassano.it
concordo al massimoOriginariamente Scritto da philip
![]()
Situazione innevamento in VdA al 13 febbraio 2006
Dati nivometeorologici medi a 2000 m Altezza neve al suolo
Settore nord occidentale 15 - 70 cm
Settore centrale 10 - 30 cm
Settore sud orientale 10 - 30 cm
![]()
![]()
Straconcordo al massimo. Sono soddisfattissimo di questo inverno d'altri tempi per la mia zona, sotto tutti i punti di vista.Originariamente Scritto da philip
![]()
![]()
Ciao Philip![]()
Non mi sembra una considerazione "rivoluzionaria" la tua![]()
Che il freddo venga da est tutti lo sanno , ma se parliamo di VERO innevamento delle Alpi con beneficio per i ghiacciai specie in prospettive estive , senza l'atlantico c'e' poca trippa per gatti .
Forse io sono il meno indicato per fare queste consierazioni visto che il mio appennino spesso anche con circolazioni orientali becca della bella neve ....ma cosi' la penso![]()
Una bella interazione delle due circolazioni sarebbe l'ideale![]()
Buona serata![]()
Se ci fosse stato ANCHE l'Atlantico,sarebbe stato ancor meglio,almeno per i miei gusti!
Qui credo che ci siano solo 1 massimo 2 utenti a desiderare un inverno 100% Atlantico!
AH,altra cosa...piano a lodare l'est perenne (eccezion fatta per gli amici del centro sud ovviamente)
Quest'anno è andata benone in diverse zone del nord (non tutte) grazie ad un insieme configurazioni raramente ripetibili in sequenza.Ma spero che il ricordo di molti inverni estremamente secchi non sia del tutto offuscato da un eccezione...
Un salutone!![]()
Un parere che faccio mio ovviamenteOriginariamente Scritto da tstorm
![]()
GiÃ*. Che poi le avvezioni orientali in sè erano state molto più incisive (almeno in termini di vento e sbarramento nelle zone ad esso soggette) nel 2002/2003Originariamente Scritto da AlbertoTV
![]()
io penso k alla fine l' Atlantico sia molto più foriero di neve, e nn l'est, perchè la vera neve sulle Alpi (k è il posto in cui serve veramente) arriva solo con le perturbazioni da sw precedute da richiamo sciroccale...e poi in pianura qui la neve arriva anche senza grossi cuscini (vedasi i 40-50 cm caduti sulla pianura pedemontana torinese il 21/02/04, qnd le T erano tt altro k fredde), sarÃ* k il piemonte in quanto a temperature fa miracoli di suo, però..
Ultima modifica di sgama; 13/02/2006 alle 23:08
Si è proprio cosi, un bellissimo inverno anche per le Alpi..infatti quest'anno gran parte delle alpi (anche oltralpe!) soffre di una penuria di neve direi quasi storica in quota.Originariamente Scritto da philip
No atlantico, no neve sulle alpi, ghiacciai che se ne vanno, fiumi secchi giÃ* a fine maggio-giugno, problemi di approvvigionamento d'acqua anche in pianura,...
Segnalibri