Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Non me ne parlareTutto quell'inverno fu una beffa per Padova... Fine novembre, 2cm (comunque meglio dei 2cm+pioggia del 1999, ma peggio dei 5cm del 2008). Fine dicembre, pochi cm bagnati come già detto, e minima "banale" a -4°C (a Brescia -15°C). Fine gennaio, buon episodio di buran, poi mezza giornata di neve (8-10cm), e il giorno dopo ancora zero termico a 600m ma...lama mite tra lì e il suolo e pioggia
Unico momento fortunato, il 17 gennaio, debole fronte da SW e neve da cuscinetto, 5cm (fosse stato un po' sottozero, sarebbero stati almeno 10cm) poi ghiacciati, il giorno seguente estremi -1/+1°C con disgelo limitato, e poi ca. 60h sottozero con nebbia grazie all'immediata rimonta anticiclonica.
cosa mi fai ricordare!
nevicata 2-3 dic 2005 40cm di meraviglia...
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
A Barlassina 74.2mm mensili di cui 54.2mm il 2-3 dicembre per 7cm totali di neve zuppa d'acqua. Poi nuove nevicate il 27 e 28 dicembre, rispettivamente di 3 e 4.5cm (mentre in Brianza est sfondavano i 20cm, ma altresì già a Saronno solo 1cm e più ad ovest nemmeno quello) seguite da gelo con minima fino a -10.3 il 30 dicembre e nuova debole sfiocchettata la sera di S.Silvestro (0.5cm con valori ampiamente negativi)
Amarcord dicembre 2005 , che da Parte du un inverno particolarmente freddo , in assoluto tra i piu freddi in Italia dal 1948.
Inverno '05/2006.
Mese a circa -1 dalla media 71-00 un po' in tutto il NW
Ecco i dati sulle nevicate... allora non misuravo gli estremi termici, per cui ci sono solo i cm di neve
GIORNOMIN°C MAX°C PRECIPITAZIONImm cm Note Venerdì 2 Dicembre 2005 n.p n.p Temporale di Neve n.p 4.0 - Sabato 3 Dicembre 2005 n.p n.p Temporale di Neve n.p 4.0 - Martedì 27 Dicembre 2005 n.p n.p Pioggia/Neve n.p 1.5 -
Il mio dicembre 2005 è stato nella media.-
+4.- contro i +4,2 della mia climatica (1955-2004)
Niente neve!
Ricordo che a fine dicembre io e mia moglie andammo a Firenze, per stare vicini a mia figlia ricoverata al Careggi di Firenze.
nevischiava, poi, lasciata mia moglie a Firenze, ritornai in treno a Rimini.-
Neve commovente a Firenze a fiocchi grandi ed abbastanza asciutti, preso il treno con neve moderata, poi già a Prato neve più fine ed intensa, apoteosi su Appennino! mi misi nell'ultima carrozza per gustarmi il turbinio della neve asciutta che "fuggiva" dalla scia del treno.
neve man mano più pesante fin dopo Bologna, e ad Imola la pioggia prendeva il posto della neve!
Una Rimini piovosa ha accolto un incazzato concittadino.-
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
nevicata di fine dicembre in piene vacanze natalizie....bellissima a fiocchi giganti...la ricordo con affetto, chiuse lo splendido anno 2005 (inverno 04/05 mitico), peccato per la pioggia di capodanno...![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri