Pagina 229 di 340 PrimaPrima ... 129179219227228229230231239279329 ... UltimaUltima
Risultati da 2,281 a 2,290 di 3399
    Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    DEVE, perché se non riusciamo a beccare neanche questo moderato richiamo d'aria fredda se ne riparla fra almeno 10 giorni

Bisogna semplicemente augurarsi un est shift di quella goccetta artico marittima che si stacca e che poi trascina aria fredda continentale, nei modelli europei questo avviene, speriamo nelle 12z per gli americani
    ma anche no forse così com'è il nw vede di fiocchi
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Meteoappassionati tra le 13 e le 16.30 di ogni giorno

960.jpg
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Secondo me come ho scritto in un nuovo argomento dipenderà tutto dalla prima bassa pressione che andrà a crearsi nel mediterraneo che se dovesse essere tosta e tenace potrebbe attirare molta aria fredda verso di noi e a quel punto basterebbe uno sbuffo Atlantico per sistemare le cose e portare questa benedetta neve ! Ma forse sarebbe meglio sperare che tra il 19 e il 22 tale bassa pressione punti il centro sud e che si autoalimenti con il mix di aria calda e fredda ...ci credo abbastanza ...a differenza di altri anni il serbatoio gelido c'è ed è colmo ...

Vento forte L'avatar di Federico Ogino
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio

960.jpg

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

960.jpg
    😆😆

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    perdonami se te lo faccio notare e premetto fin da subito che non e' mio intento fare polemica
    ma quindi secondo il tuo pensiero, tolto cio' che resta di questo mese poi potremmo gia decretare che il mese di gennaio e parte di quello febbraio sia gia cestinato? se fosse cosi' facile fare le previsioni a lunga gittata mi chiedo perché i vari modelli (che proprio stupidi non sono) oltre i 5/6 giorni perdono nettamente di affidabilità saltando spesso di palo in frasca?

io credo che tanti indizi non faranno mai una certezza men che meno in meteorologia dove esistono miliardi di variabili molte delle quali a noi ancora sconosciute

non mi sembra di averlo scritto da nessuna parte è per far capire a chi vede tutto rose e fiori che, se dovesse andare in porto l'ESE cold si parla di 40/60 giorni di AO media positiva. questo cosa vuol dire? non vuol dire che non debba necessariamente succedere un bel niente (oddio, mettetemi un po' di mappe di dicembre e prima metà di gennaio scorsi, prego....) ma le prospettive non sono delle migliori. è stupido essere pessimisti cronici ma lo è ancor di più essere ottimisti cronici. la realtà è questa, lo schema medio di un VPT condizionato da un evento strato estremo di tipo cold è quello di un VP chiuso in prima armonica con alle volte un multy-wave pattern. cosa porta tipicamente questo? o l'azzorriano o atlantico "alto" (ricordate l'anno scorso la VDA presa dagli sfondamenti da W? ecco). può instaurarsi una circolazione secondaria con rientri continentali? sì. può esserci qualche strappo del getto più marcato? certo, può capitare. l'anno scorso non è capitato ad esempio, fino a che non si è usciti dal condizionamento attorno al 15 di gennaio.
    con questo voglio dire che io, fossi in voi, pregherei in cinese affinché non accada questo ESE condizionante ma, stando alle carte attuali, le probabilità ahimé sono aumentate sensibilmente. per ulteriori approfondimenti andate nella stanza TLC, se no Fede mi si incazza ed a ragione.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di lifeisnow
    Menzionato
    25 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    non mi sembra di averlo scritto da nessuna parte è per far capire a chi vede tutto rose e fiori che, se dovesse andare in porto l'ESE cold si parla di 40/60 giorni di AO media positiva. questo cosa vuol dire? non vuol dire che non debba necessariamente succedere un bel niente (oddio, mettetemi un po' di mappe di dicembre e prima metà di gennaio scorsi, prego....) ma le prospettive non sono delle migliori. è stupido essere pessimisti cronici ma lo è ancor di più essere ottimisti cronici. la realtà è questa, lo schema medio di un VPT condizionato da un evento strato estremo di tipo cold è quello di un VP chiuso in prima armonica con alle volte un multy-wave pattern. cosa porta tipicamente questo? o l'azzorriano o atlantico "alto" (ricordate l'anno scorso la VDA presa dagli sfondamenti da W? ecco). può instaurarsi una circolazione secondaria con rientri continentali? sì. può esserci qualche strappo del getto più marcato? certo, può capitare. l'anno scorso non è capitato ad esempio, fino a che non si è usciti dal condizionamento attorno al 15 di gennaio.
    con questo voglio dire che io, fossi in voi, pregherei in cinese affinché non accada questo ESE condizionante ma, stando alle carte attuali, le probabilità ahimé sono aumentate sensibilmente. per ulteriori approfondimenti andate nella stanza TLC, se no Fede mi si incazza ed a ragione.

questo tuo discorso non fa una grinza ma cio' che voglio dire e' che se anche succedesse tutto cio' da te descritto non e' affatto escluso che qualche bella parentesi positiva per qualcuno (o per molti) non debba capitare tutto qua per cui, non facciamoci troppo condizionare ne in un senso ne nell'altro

Comunque apprezzo molto la tua spiegazione su cosa comporta una determinata situazione

Tornando definitivamente IT siamo appena a meta' mese e nulla e' perduto, per cui, speriamo che tutto possa girare in modo tale che riesca ad accontentare piu' appassionati possibile, da nord a sud

Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    questo tuo discorso non fa una grinza ma cio' che voglio dire e' che se anche succedesse tutto cio' da te descritto non e' affatto escluso che qualche bella parentesi positiva per qualcuno (o per molti) non debba capitare tutto qua per cui, non facciamoci troppo condizionare ne in un senso ne nell'altro

comunque tornando definitivamente IT siamo appena a meta' mese e nulla e' perduto, per cui, speriamo che tutto possa girare in modo tale che riesca ad accontentare piu' appassionati possibile, da nord a sud

va beh ma è come parlare dell'acqua calda, abbi pazienza, è normale che nulla sia mai detto in meteorologia. io (e tanti altri) cerco di trovare una via "mediana", poi ovviamente ci si discosta sempre o quasi. la speranza non muore mai, soprattutto per me che in tutti i modi sto cercando segnali positivi in tal senso. però quando c'è da essere realisti bisogna esserlo, c'è poco da fare.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

c'è anche il caso che potrebbe andarci di lusso con tutti gli indici sfavorevoli!

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

960.jpg
    E vogliamo parlare della calma che c'è poco prima dell'uscita di ECMWF 12z? Appena esce di nuovo tutti a scrivere come se non ci fosse un domani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •