e anche oggi siamo obiettivi domani.
a riprova di quanto dico ci sono le carte odierne (sulle quali ovviamente mi sto basando):
minime sopra lo 0 su tutta la PP (non sarà così, i soliti posti ovviamente vedono il segno meno) ed ecco le massime:
mia idea eh. in sostanza inversione ma non freddissima. in montagna si starà non certo al freddo, ecco. con le carte attuali ZT ben oltre i 1500m a natale.
Si vis pacem, para bellum.
Dai sappiamo entrambiche le mappe a 2m sono ancora tutt'altro che impeccabiliOggi GFS06 alle h09,cioè h10 locali, dava +3/+4°C in zona Padova: c'erano -3°C
![]()
Come massima +6/+7°C, mentre invece siamo a -1/0°C (sì localmente giornata di ghiaccio!) dove c'è nebbia, e +4°C dove si è dissolta.
Meglio come massime sul Trevigiano, ma come minime non ci siamo proprio: previsti -2/0°C nell'interno e fino a +4°C sulla costa, quando i valori reali sono stati -7/-3°C nell'interno e -5/-2°C sulla costa. Le carte a 2m vanno a farfalle con le inversioni
A 850hPa siamo a +1/+2°C. Che giovedì-venerdì farà "caldo" temo non ci piova, e penso che in caso di giornate serene avremo facilmente 0/+10°C come estremi (o anche +1/+11°C e via dicendo); ma nel fine settimana il calo della temperatura in quota dovrebbe riflettersi anche al suolo.
Nessuno ha mai detto il contrarioMa nella valli non farà comunque caldo.
dite a GFS che quelle robe neanche a 384 ore le vogliamo rivedere e neanche per scherzo ... perché fin'ora ha scherzato, e non solo lui
se regge ancora la possibilità di retrogressione fredde, ciò deve accadere con tutta la struttura spostata almeno un migliaio di chilometri verso ovest, è penoso vedere tutto quel freddo stirarsi e schiacciarsi in maniera tale da portarci solo refoli da inversione
A meno che, come detto, si azzera tutto sperando che un bel ramo del VP si isoli proprio dove vengono visti i massimi di Alta Pressione a lungo termine
Cfs forever.
![]()
Io preferirei il long di gfs.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Pure con la 384 h. di gfs06 non avremmo alcuna speranza, va tutto in Turchia.
Deve cambiare la sinottica in Islanda/Groenlandia.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Precipitazioni nevose attese domani:
snow24hz1_web_3.png
Segnalibri