Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
Facendo un discorso molto orticellistico, visto che ormai il trend è questo e mi adeguo per non essere escluso, la prima decade di dicembre in inverni "non sospetti" a Istrana ha sempre fatto un po' schifo, tranne che nel 2013. Nel 2001 fu in media e con diverse gelate, ma molto anticiclonica; in anni come 2005, 2008 e 2010 fu sopra-media, magari con molta pioggia, e qualche gelata. Nel 2009 fu un orrore, in proporzione simile alla sciroccata appena passata: tanta acqua, nessuna gelata in pianura (nemmeno a novembre...) e 4 massime >=+12°C, fino a +15°C (in prima decade di dicembre e con tempo instabile/perturbato!) Poi ognuno è libero di scrivere le sciocchezze che preferisce (moderatori permettendo), ma la realtà è che non è segnato l'inverno e non è segnato nemmeno dicembre, anzi non è segnato nemmeno di qui a 10 giorni...
Poi pazienza se fa 10 giorni di alta pressione con deboli correnti orientali ed inversioni, ricade nella norma climatologica storica. Peccato se non veniamo subito interessati di prepotenza dal gelo russo, sono d'accordo, ma certi commenti si meritano solo un 2014 e 2016 infiniti
Sinceramente concordo, pure io non ho ricordi di una prima decade di Dicembre interessante lato meteo in quasi nessun anno, a parte il 2012, dove invece fu una delle fasi migliori dell'inverno.

Stando in tempi recenti, dal 2000 ad oggi, abbiamo avuto dalle mie parti una prima decade di Dicembre molto mite nel 2000, 2003, 2004, 2005, 2006, 2007, 2009, 2011, 2014. In molti altri anni (2001, 2013, 2015 ad esempio) prima decade termicamente in media ma grazie all'hp e alle inversioni. Nel 2008 e 2010 fu più movimentata ma non certo fredda. In genere sono molto più fortunate sotto questo punto di vista la 2° e la 3° decade.