č chiaro come il Sole che hai scritto una "roba a caso":
archivesnh-2009-12-18-0-0.png
magari c'entra con quello che verrā dopo, ma purtroppo "semplicionerie" del genere che hai scritto 980 hPa sulla "Siberia" non c'entrano un tubo con la sinottica europea futura.
Magari guardando ad ovest dell'Europa da dove "escono" le correnti atlantiche possiamo molto genericamente ipotizzare delle circolazioni europee per il long range, seppur a grandi linee.
Ma non č solo quello. Si possono creare delle retrogressioni anche col canadese spinto. Che poi non mi sembra spinga chissā cosa. L'hp delle Azzorre si eleva abbastanza. Perō non riesce a penetrare alla latitudine delle Svalbard. Non sono io che lo dico eh.
infatti se non ho capito male i tuoi gusti, stai lamentando una mancanza di avvezioni polari (e non di avvezioni fredde canadesi, "canadese "spinto"o elevazioni di HP alle alte latitudini). Insomma casomai zona Svalbard che dovrebbe essere luogo di vortici di bassa pressione, anticiclone oceanico ben presente su Atlantico e altro HP ben presente tra bassopiano sarmatico e Tibet.
da gfs c'č un approfondimento del vpt con situazione simile allo scorso anno. ma č presto bisogna prima capire bene nel medio le intenzioni di questo hp europeo che dico io non č chiaro
Segnalibri