Pagina 45 di 340 PrimaPrima ... 3543444546475595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 3399
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Il problema è che ci sono vorticita di 980 hpa in siberia.
    è chiaro come il Sole che hai scritto una "roba a caso":
    archivesnh-2009-12-18-0-0.png

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    così, pour parler, GFS ci mostra quanto possa essere difficile uscire da una situazione simile....
    Il tempo è quantomai relativo Cosa intendi per "difficile", 1 settimana o 1 mese? Io credo che un target in seconda decade, diciamo nel range 12-16 dicembre, sia possibile (non certo, ma possibile), contestualmente ad un possibile calo dell'AO. Sarebbero comunque 2 settimane circa da oggi

Intanto GFS06 propende per una "piallata zonale" sul Nord Europa che, però, mi convince poco. Al momento run isolato e poco significativo.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Il tempo è quantomai relativo Cosa intendi per "difficile", 1 settimana o 1 mese? Io credo che un target in seconda decade, diciamo nel range 12-16 dicembre, sia possibile (non certo, ma possibile), contestualmente ad un possibile calo dell'AO. Sarebbero comunque 2 settimane circa da oggi

Intanto GFS06 propende per una "piallata zonale" sul Nord Europa che, però, mi convince poco. Al momento run isolato e poco significativo.
    sì certo, concordo! anche io penso a tempi simili. un paio di settimane circa da oggi, in seconda decade, via. difficile intendo che ci vuole una rotazione del VP ed una nuova ripartenza delle rossby.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

GFS 06z è il de profundis di colline e montagne, speriamo cambino
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Menzionato
    13 Post(s)

Pour parler, sembra stazionaria e persistente la Rossby:
    navgem-5-72.pngnavgem-5-144.png

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    GFS 06z è il de profundis di colline e montagne, speriamo cambino
    preso così, in solitaria, dalle 120h alla fine è un run che non ha nulla da invidiare alla sequela del dicembre 2015. ma è un run, cambierà sicuramente. mi sembra davvero strano possa evolversi in quella maniera la situazione.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    è chiaro come il Sole che hai scritto una "roba a caso":
    archivesnh-2009-12-18-0-0.png
    Ti do 2 minuti per capire che quella mappa non c'entra un tubo con la situazione attuale. Basta partire a guardare dal 13 dicembre 2009. La vorticita si crea DOPO l'irruzione nel dicembre 2009

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    Ti do 2 minuti per capire che quella mappa non c'entra un tubo con la situazione attuale. Basta partire a guardare dal 13 dicembre 2009. La vorticita si crea DOPO l'irruzione nel dicembre 2009
    magari c'entra con quello che verrà dopo, ma purtroppo "semplicionerie" del genere che hai scritto 980 hPa sulla "Siberia" non c'entrano un tubo con la sinottica europea futura.
    Magari guardando ad ovest dell'Europa da dove "escono" le correnti atlantiche possiamo molto genericamente ipotizzare delle circolazioni europee per il long range, seppur a grandi linee.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    preso così, in solitaria, dalle 120h alla fine è un run che non ha nulla da invidiare alla sequela del dicembre 2015. ma è un run, cambierà sicuramente. mi sembra davvero strano possa evolversi in quella maniera la situazione.
    Infatti, lo scorso anno il tutto era giustificato da El Nino S., quest anno posso anche aspettarmi lunghi periodi miti ma non con l Alta Pressione sul cranio per settimane

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Però tutto quel freddo discretamente continentale a due passi da noi che non arriva ... ti fa girare un po' eh. Detto questo, come è stato evidenziato anche dal buon Luca Jack, ci saranno ampi margini per freddo da inversione anche consistente, visto che spifferi d aria fredda pellicolare riuscirebbero comunque a travasare al suolo nonostante non arrivi il blocco d aria fredda alle quote più elevate

E speriamo ci sia comunque chance per ondate di freddo vere e proprie

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •