Approfitto per un post più lungo.
Non sempre, ad esempio al momento direi di no, in futuro sì ma sarà probabilmente questione di una settimana, al momento siamo in una situazione molto diversa e molto più sfortunata:
BRAEU_0.gif
In Atlantico la NAO è tendente al negativo, ed i nuclei di vorticità non sono proprio sul Canada, quindi manca proprio un anticiclone da tirar su.
L'anticiclone europeo sta invece garantendo tempo dal freddo al gelido su gran parte del continente, in questo weekend. Al suolo purtroppo siamo rimasti due notti sotto la zona di contrasto tra il ramo ascendente di correnti mediterranee, umide e più miti, e l'aria fredda in quota dall'est, con piovaschi e foschie (al Nord) e temperature a metà tra l'Europa Centrale ed il Mediterraneo. Speriamo già stanotte di liberarci di questa cappa un po' opprimente e tornare a rivedere le stelle ed il gelo notturno...
E questa è pura sfortuna, non è che il GW proprio con noi ce la deve avere... Se quell'aria fredda avesse fatto gli ultimi 500km a sud-ovest anche al suolo ieri, ci si lamenterebbe del secco magari, ma sicuramente non delle temperature, nemmeno con la ripartenza zonale in vista.
Poi io lo dico da giorni, nessun cambiamento di rilievo prima del 12-16 c.m. Anzi speriamo cambi verso metà mese, e non ancora dopo. Quindi mettiamoci il cuore in pace, anche come analisi delle carte (che continuano a cambiare di giorno in giorno, di run in run).
![]()
Ultima modifica di FilTur; 04/12/2016 alle 14:45
Gfs06 continua a proporre "la" soluzione sempre nella coda del run..
Nonostante sia fantameteo, la persistenza di questa visione mi fa pensare positivamente
Non sarà il primo modello, ma non è nemmeno l'ultimo in termini di affidabilità
Lo so, ma io non ho guardato la coda di Gfs per tracciare una tendenza, bensì solo per evidenziare la costanza della visione.. Non credo che metta quasi costantemente quell'evoluzione per far contenti noi italioti
Un fondo di verità potrà pur esserci, concordemente con l'analisi che qui molti di voi hanno fatto sulla seconda metà del mese.. Conta che si sblocchi la situazione.. Meglio una svolta, anche se vista a fine run, che la sua totale assenza..
questa passione dovrebbe essere adatta solo a dei buoni pescatori
tanta tanta attesa e la consapevolezza che c'è sempre il rischio di andare a vuoto nonostante la pazienza![]()
Segnalibri