Pagina 68 di 340 PrimaPrima ... 1858666768697078118168 ... UltimaUltima
Risultati da 671 a 680 di 3399
    Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non scendono perchè non c'è alcun alta pressione in Est Atlantico in grado di tirarli giù. Perchè non c'è? Perchè il vortice canadese corre come un frecciarossa.
    oddio tanto veloce fin'ora no ,ma lo diventera nel medio

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Esiste statistica come da mio precedente post ma parliamo di "roba" obsoleta, 25-30 anni fa.
    Poi io tenderei a staccarmi un po' dalle info classiche delle TLC visto che lo scenario climatico si sta modificando rapidamente.
    Esatto in sede mediterranea è ridicola, non ha senso praticamente.
    ma in generale ne ha poco, come dici è troppo "poca"...
    Si vis pacem, para bellum.

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    Quindi il CW secondo la statistica è positivo o meno per l'inverno Mediterraneo?
    Tu non vivi nell'inverno mediterraneo Pensa all'inverno europeo invece...

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Non scendono perchè non c'è alcun alta pressione in Est Atlantico in grado di tirarli giù. Perchè non c'è? Perchè il vortice canadese corre come un frecciarossa.
    Approfitto per un post più lungo.
    Non sempre, ad esempio al momento direi di no, in futuro sì ma sarà probabilmente questione di una settimana, al momento siamo in una situazione molto diversa e molto più sfortunata:

BRAEU_0.gif

In Atlantico la NAO è tendente al negativo, ed i nuclei di vorticità non sono proprio sul Canada, quindi manca proprio un anticiclone da tirar su.
    L'anticiclone europeo sta invece garantendo tempo dal freddo al gelido su gran parte del continente, in questo weekend. Al suolo purtroppo siamo rimasti due notti sotto la zona di contrasto tra il ramo ascendente di correnti mediterranee, umide e più miti, e l'aria fredda in quota dall'est, con piovaschi e foschie (al Nord) e temperature a metà tra l'Europa Centrale ed il Mediterraneo. Speriamo già stanotte di liberarci di questa cappa un po' opprimente e tornare a rivedere le stelle ed il gelo notturno...
    E questa è pura sfortuna, non è che il GW proprio con noi ce la deve avere... Se quell'aria fredda avesse fatto gli ultimi 500km a sud-ovest anche al suolo ieri, ci si lamenterebbe del secco magari, ma sicuramente non delle temperature, nemmeno con la ripartenza zonale in vista.
    Poi io lo dico da giorni, nessun cambiamento di rilievo prima del 12-16 c.m. Anzi speriamo cambi verso metà mese, e non ancora dopo. Quindi mettiamoci il cuore in pace, anche come analisi delle carte (che continuano a cambiare di giorno in giorno, di run in run).
    Ultima modifica di FilTur; 04/12/2016 alle 14:45

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Esatto in sede mediterranea è ridicola, non ha senso praticamente.
    ma in generale ne ha poco, come dici è troppo "poca"...
    L'importante è non andare a cercare il pelo nell'uovo, delle condizioni locali da fattori globali Cosa dovrebbe dire oggi un meteo-appassionato russo o slovacco, che le TLC hanno perso di valore perché in Italia non fa freddo, mentre da loro battono i denti?

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Gfs06 continua a proporre "la" soluzione sempre nella coda del run..
    Nonostante sia fantameteo, la persistenza di questa visione mi fa pensare positivamente
    Non sarà il primo modello, ma non è nemmeno l'ultimo in termini di affidabilità

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Gfs06 continua a proporre "la" soluzione sempre nella coda del run..
    Nonostante sia fantameteo, la persistenza di questa visione mi fa pensare positivamente
    Non sarà il primo modello, ma non è nemmeno l'ultimo in termini di affidabilità
    Mah, qui il fanta non lo guarderei proprio! La lista dei ritrattamenti e' bella lunga.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mikisnow Visualizza Messaggio
    Mah, qui il fanta non lo guarderei proprio! La lista dei ritrattamenti e' bella lunga.
    Lo so, ma io non ho guardato la coda di Gfs per tracciare una tendenza, bensì solo per evidenziare la costanza della visione.. Non credo che metta quasi costantemente quell'evoluzione per far contenti noi italioti
    Un fondo di verità potrà pur esserci, concordemente con l'analisi che qui molti di voi hanno fatto sulla seconda metà del mese.. Conta che si sblocchi la situazione.. Meglio una svolta, anche se vista a fine run, che la sua totale assenza..

Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

questa passione dovrebbe essere adatta solo a dei buoni pescatori
    tanta tanta attesa e la consapevolezza che c'è sempre il rischio di andare a vuoto nonostante la pazienza

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Lo so, ma io non ho guardato la coda di Gfs per tracciare una tendenza, bensì solo per evidenziare la costanza della visione.. Non credo che metta quasi costantemente quell'evoluzione per far contenti noi italioti
    Un fondo di verità potrà pur esserci, concordemente con l'analisi che qui molti di voi hanno fatto sulla seconda metà del mese.. Conta che si sblocchi la situazione.. Meglio una svolta, anche se vista a fine run, che la sua totale assenza..
    non so da quanto vedi il meteo ma ti posso garantire che a quelle distanze è tutta fuffa,potrebbe scomparire gia domani questa visione, solo sotto le 200 ore si puo ,debolmente, crederci

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •