Riprendo dal mio post del 6 Dicembre, per fare un aggiornamento della situazione, secondo il mio modesto parere .
1^ parte
Mappa n.1
Mappa n.2
Mappa n.3
2^ parte
Nel frattempo sono arrivate le conferme di questo disturbo dal Vortice sul Canada , che sta portando , tramite una pulsazione, all' elevazione di un Promontorio sull' Inghilterra( Mappa n.1 e n.2 ) portando alle conseguenze riassunte nella " 2^ parte " - vedi sopra .agevolando contemporaneamente l' affondo di una Saccatura sull' Europa Centrale e poi Orientale, cosa che consentirebbe di avere delle Correnti mediamente di provenienza (*estrazione) dai Quaranti Settentrionali ed Orientali, riportandoci quantomeno ad avere Temperature in media, anziché Correnti per lo più Meridionali ed Occidentali.
L'affondo di questa Saccatura è però legato ad una grossa incertezza , un regalo - diciamo così - che potrebbe arrivarci proprio dal vortice sul Canada , molte volte quasi demonizzato .
.......
![]()
![]()
tramite Tapatalk
L'evoluzione pare molto incerta , appena ci addentriamo nel medio termine, soprattutto per ulteriore influenza del Vortice sul Canada ( mappa n.3), ma se dovessi tracciare una Tendenza vedrei senz'altro l'elevazione del Promontorio sull' Europa Centro-Settentrionale ;
sempre per l'ingerenza del Vortice sul Canada in Atlantico, l'asse di questo Promontorio non è quindi ancora definibile se non in modo molto approssimativo.
Sul comparto Mediterraneo c'è la possibilità, oltre le 120 h, della comparsa di Aria Artico Marittima Continentalizzata , ma questo aspetto andrà confermato per l'incastro di vari tasselli.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Riprendo dal mio post di 3 giorni fa e resto prima ad una valutazione del breve termine , per dire brevemente che l'aria Artico Marittima inizia a dirigersi verso Sud ed una parte di essa, una volta Continentalizzata , sfiorerà la nostra Penisola proprio tra sabato e domenica * ; tanto basterà per rompere alcuni equilibri ( vedi nebbie ) e, soprattutto , generare - col supporto, diciamo così, del Cut-off un elevato contrasto sul Mediterraneo Meridionale ; le conseguenze di questo contrasto sono ancora da valutare , nel senso che non vedo chiaramente dai Modelli se la maggior parte delle piogge si scaricherà in mare oppure su terraferma ( Sardegna , Sicilia e Calabria nei settori Orientale e Meridionale, Puglia Meridionale e di SW).
Per la successiva irruzione sarà meglio attendere i prossimi aggiornamenti per capire fin dove arriverà e,quindi, quanto ci toccherebbe.
![]()
![]()
* dopo 120 h = 17 Dicembre , direi che ci siamo.
tramite Tapatalk
ed una parte di essa, una volta Continentalizzata .....
Al momento piogge previste per il fine settimana corrette sugli ultimi aggiornamenti, minori su terraferma rispetto a ierinon vedo chiaramente dai Modelli se la maggior parte delle piogge si scaricherà in mare oppure su terraferma ( Sardegna , Sicilia e Calabria nei settori Orientale e Meridionale, Puglia Meridionale e di SW).
Sabato
Domenica
Qui avevo già messo in conto come possibile tendenza , nei giorni scorsi, e con possibilità aumentate già da ieri - almeno per il mio modesto parere - di questa " irruzione " con dettagli da definire .Per la successiva irruzione sarà meglio attendere i prossimi aggiornamenti per capire fin dove arriverà e,quindi, quanto ci toccherebbe.
![]()
![]()
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Buongiorno a tutti.
Riprendo da un mio post di 3 giorni fa, per fare il punto della situazione.
Sotto : l'aria Continentalizzata ora sulla nostra Penisola, mostrata approssimativamente durante il suo avanzare nel post quotato
Queste sono, infine, le piogge previste per questo fine settimana, secondo GFS , col grosso che rimane in mare
tramite Tapatalk
Segnalibri