Lo ripeterò fino all'ossessione: la pressione influisce molto relativamente sull'intensità delle precipitazioni. L'unica cosa che davvero conta per noi costieri adriatici è il gradiente e non il valore assoluto, per tutte le conseguenze legate alla ventilazione continentale termica o marittima sinottica.
Ci sono esempi che dimostrano chiaramente come nevicate di una certa importanza, anche sulle coste adriatiche, si possono avere anche con valori di pressione superiori ai 1020hpa.
Scusate l'o.t.
l'alta groenlandese mi sembra che sia sì orografica e l'ho definita semipermanente proprio perché durante la stagione fredda spesso c'è... per farti capire, anche solo prendendo il run di gfs odierno, guarda:
io ho detto orografica perché ho pensato a motivi di compressione adiabatica o simili, ma magari sbaglio. qualcuno magari può aiutarci.
trovato qualcosa:
Anticiclone groenlandese - Wikipedia
non so quanto sia affidabile, pensavo ad una cosa del genere. difatti ho scritto orografica e termica.
Ultima modifica di jack9; 19/12/2016 alle 20:02
Si vis pacem, para bellum.
niente. per dicembre ormai tendenza ahime delineata salvo colpi di scena ma poco probabili . ormai il vpt si è riaccorpato e si raffreddera e chiudera ulteriormente lasciando spazio ah hp nebbie clima mite in costa e in montagna. scarse le interferenze atlantiche. solo qualche emissione di gfs al termine corsa del run mostra qualche ondulazione piu interessante oltre a qualche spago gefs
la pressione al suolo sulla Groenlandia è un parametro calcolato, nel senso che nella realtà non esiste, essendo la Groenlandia un continente ricoperto di ghiaccio con altimetria di montagna; cosi come avviene per la Mongolia, ecc..., eper tutte quelle vaste aree con caratteristiche simili
![]()
Ultima modifica di Faina; 19/12/2016 alle 21:07
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
SkyTg24: Freddo intenso al N.![]()
Ho dato un'occhiata alla mia modestissima (ma lunga) serie: ultimo Natale in media nel 2010, ultimo Natale freddo nel 2005.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Infatti è completamente sballata quella carta perché sopra torino sta piovendo e pure in molte zone del basso torinese e astigiano ha girato poco fa in pioggia
Ma poi...con tutto il rispetto...non è OT?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Segnalibri