Pagina 292 di 340 PrimaPrima ... 192242282290291292293294302 ... UltimaUltima
Risultati da 2,911 a 2,920 di 3399
    Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Predefinito Re: Dicembre 2016: commenti e discussioni sui modelli previsionali

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ed in quel caso, causa pressione troppo elevata, non vidi una cippa di neve pur avendo sopra la testa valori di freddo quasi da record. Molti puntavano nell'ASE ma io ero piuttosto dubbioso.....e male andò nell'incredulità di qualcuno. Cosa ben diversa per il Sud con record di neve e freddo.
    Lo ripeterò fino all'ossessione: la pressione influisce molto relativamente sull'intensità delle precipitazioni. L'unica cosa che davvero conta per noi costieri adriatici è il gradiente e non il valore assoluto, per tutte le conseguenze legate alla ventilazione continentale termica o marittima sinottica.

Ci sono esempi che dimostrano chiaramente come nevicate di una certa importanza, anche sulle coste adriatiche, si possono avere anche con valori di pressione superiori ai 1020hpa.

Scusate l'o.t.
    Ultima modifica di Marco*; 19/12/2016 alle 19:52

**Always looking at the sky**

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Siamo d'accordo che, nel clima, gli stessi ingrediendi non danno lo stesso risultato. Ma lo scenario che descrivi non fu proprio tipico dello scorso inverno: o meglio, forse la vicinanza maggiore fu proprio in quelle settimane di gennaio, che per molti furono le più fredde e vicine alla norma. Più occasionalmente, e non precisamente così, a inizio dicembre e durante febbraio (che però fu un mese molto piovoso, nevoso sulle Alpi). Inoltre l'alta pressione groenlandese non è né orografica né semipermanente
    Comunque dai, speriamo tutti in carte migliori nei prossimi giorni, run e modelli
    l'alta groenlandese mi sembra che sia sì orografica e l'ho definita semipermanente proprio perché durante la stagione fredda spesso c'è... per farti capire, anche solo prendendo il run di gfs odierno, guarda:

io ho detto orografica perché ho pensato a motivi di compressione adiabatica o simili, ma magari sbaglio. qualcuno magari può aiutarci.

trovato qualcosa:

Anticiclone groenlandese - Wikipedia

non so quanto sia affidabile, pensavo ad una cosa del genere. difatti ho scritto orografica e termica.
    Ultima modifica di jack9; 19/12/2016 alle 20:02
    Si vis pacem, para bellum.

Vento moderato L'avatar di alexmaniameteo
    Menzionato
    0 Post(s)

niente. per dicembre ormai tendenza ahime delineata salvo colpi di scena ma poco probabili . ormai il vpt si è riaccorpato e si raffreddera e chiudera ulteriormente lasciando spazio ah hp nebbie clima mite in costa e in montagna. scarse le interferenze atlantiche. solo qualche emissione di gfs al termine corsa del run mostra qualche ondulazione piu interessante oltre a qualche spago gefs

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    l'alta groenlandese mi sembra che sia sì orografica e l'ho definita semipermanente proprio perché durante la stagione fredda spesso c'è... per farti capire, anche solo prendendo il run di gfs odierno, guarda:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

io ho detto orografica perché ho pensato a motivi di compressione adiabatica o simili, ma magari sbaglio. qualcuno magari può aiutarci.

trovato qualcosa:

Anticiclone groenlandese - Wikipedia

non so quanto sia affidabile, pensavo ad una cosa del genere. difatti ho scritto orografica e termica.

la pressione al suolo sulla Groenlandia è un parametro calcolato, nel senso che nella realtà non esiste, essendo la Groenlandia un continente ricoperto di ghiaccio con altimetria di montagna; cosi come avviene per la Mongolia, ecc..., eper tutte quelle vaste aree con caratteristiche simili

Ultima modifica di Faina; 19/12/2016 alle 21:07

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

SkyTg24: Freddo intenso al N.

Uragano L'avatar di albedo
    Menzionato
    26 Post(s)

Ho dato un'occhiata alla mia modestissima (ma lunga) serie: ultimo Natale in media nel 2010, ultimo Natale freddo nel 2005.

RECORD PRATO+PRATO EST 1921-2014: Anno + freddo: 13,4° (1940); Anno + caldo 16,4° (1943); Anno + piovoso 1788,1 mm (1937);
    Anno + asciutto 503,8 mm (1945); Min. assoluta - 13,8° (11 gen 1985); Max assoluta 41,0° (7 lug 1952); Mese + freddo 0,2° (feb 1929); Mese + caldo 28,9° (ago 2003)

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Fenrir, arriva la botta calda:
    Allegato 447668Allegato 447667
    quella di oggi era solo un antipasto:
    Immagine
    Oggimani alcune zone isolate del troms hanno superato i 10 gradi. Questo scrive un'altra pagina meteo da queste parti, dopo la nevicata piu' tardiva.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Infatti è completamente sballata quella carta perché sopra torino sta piovendo e pure in molte zone del basso torinese e astigiano ha girato poco fa in pioggia

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Ma poi...con tutto il rispetto...non è OT?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

snow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ma poi...con tutto il rispetto...non è OT?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Mi sembra di averlo scritto che era O.T. Rimuovo così risolviamo, scusate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •