Originariamente Scritto da
FilTur
Una media personale, rispondente a gusti personali, e relativa ad un mix tra Genova, Padova e un po' di Vienna.
Gennaio 5,5: poca neve, un po' di freddo; anche 6 a Padova e Vienna, 4 a Genova e dintorni.
Febbraio 3: tanta pioggia, tanto caldo, fa piacere la neve sulle Alpi (sennò davo anche 1) ma in quel mese non sono nemmeno andato a sciare; simil-2014 ma anche certi periodi del 2001, insomma non-inverno (chiamatelo piuttosto autunno o primavera).
Marzo 6,5: in generale non esaltante, pure un po' sopra la media, ma più che sufficiente il freddo tardivo, con neve dove abito.
Aprile 5: caldo e secco per lunghi tratti, cosa che mi provoca forti allergie a Padova in primavera, si meriterebbe anche 4 se non 3, ma il "bel tempo" in realtà mi è stato pure utile per "faccende personali".
Maggio 8: nella norma termicamente o poco sotto, molto piovoso, ammazza-allergie-da-graminacee a Padova e mantieni-il-mare-fresco-per-l'estate a Genova.
Giugno 6: credo sia stato caldo verso la fine, ma non ho ricordi di particolare disagio fisico (in effetti apprezzo il clima ligure proprio tra tarda primavera e prima estate).
Luglio 5: caldo e poco piovoso a Padova, moderato e poco piovoso (ma qui è normale) a Genova, media tra i due.
Agosto 5,5: parte normale, arriva una vera "rottura estiva" il 10-12 sul Veneto, poi però ci ripensa e torna indietro con caldo proprio alla fine (quando ormai doveva essere passato); poco piovoso in Liguria, rovina per i funghi.
Settembre 4: super-caldo dall'1 al 14, anche se senza record, poi normale ma non fresco; poca pioggia, rovina per i funghi bis.
Ottobre 7: di tutto un po', nelle proporzioni e nelle medie giuste; "vero autunno" potremmo dire, con un bonus per la prima gelata (a metà mese) alle spalle di Genova.
Novembre 6: in gran parte buon mese (compresi gli ultimi 2 giorni), si rovina con la sciroccata dell'ultima decade, poteva tranquillamente puntare all'8.
Dicembre NP: deve ancora iniziare
Anno 5,5: rimandato a...dicembre!
Segnalibri