Non è proprio verocrinali di confine a parte, le Alpi Occidentali la neve l'hanno vista in due grosse occasioni (le sciroccate di novembre e dicembre), così come buona parte di Liguria e Basso Piemonte in quella di dicembre. Oggi poi quel mezzo fiocco almeno in parte del Veneto è arrivato... Concordo con te sul discorso generale, ma senza esagerare troppo
![]()
Showtime tirrenico e settentrionale per GFS 06 da settimana prossima
Seppellitemi qui![]()
Fermo restando che esistono ancora differenze sostanziali tra GFS ed ECMWF ed assumendo che passi la linea di ECMWF, occorre notare che il run deterministico è purtroppo migliore rispetto alla media degli scenari. E comunque anche le mappe del deterministico per la Liguria costiera porterebbero una situazione di quasi perenne sottovento, relegando le eventuali (poche) precipitazioni solo in alcune zone interne meglio esposte alle correnti.
Ancora una volta tutto è destinato al centro sud con versante adriatico in pole, per le nostre lande sarebbero necessari un deciso arretramento e diversa inclinazione dell'hp ad ovest dell' Italia, cosa al momento estremamente improbabile.
Unico aspetto positivo i diversi giorni consecutivi con temperature più basse delle medie, evento anche quello qui oramai estremamente raro.
Esattamente. Primi accenni di potenzialità nevose in Gfs06z per nord-ovest, Liguria e Toscana settentrionale sul finire di run, intorno al 20 febbraio, quando inizia ad interagine l'aria atlantica e l'alta pressione si distende sui paralleli dall'Islanda fino alla Scandinava. Fino ad allora è fuffa per queste zone perennemente sottovento.![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Vorrei capire da Alessandro Foiano se fosse confermata la sua analisi nella quale individuava come target il 22/24 del mese come tempistica di una "anomala" rossby sull'europa....ho capito benissimo il discorso legato alle proiezioni dell'andamento della corrente a getto, volevo capire se la conferma e se, vedendo le attuali proiezioni dei modelli, come "disegnerebbe" questa ipotetica rossby.
Curiosità perchè ho seguito il suo ragionamento e concordo, ma a oggi non riesco a capire come potrebbe ad andarsi inserire tale rossby in una circolazione che i gm vedono totalmente continentale...
Anche ieri Alessandro ne ha parlato ..la sua osservazione prosegue e mi pare il segnale sia ben presente in tutti i G M ..ad ora i dettagli mi pare prematuro..Ma hai ragione coda g f s molto interessanteps un plauso a foiano perche ci mette a disposizione esperienza e capacità in modo pacato umile da invidiare.grazie
![]()
GFS 06 che si dirigono ulteriormente (come impianto generale) verso la visione di Reading.
Segnalibri