Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
Fermo restando che esistono ancora differenze sostanziali tra GFS ed ECMWF ed assumendo che passi la linea di ECMWF, occorre notare che il run deterministico è purtroppo migliore rispetto alla media degli scenari. E comunque anche le mappe del deterministico per la Liguria costiera porterebbero una situazione di quasi perenne sottovento, relegando le eventuali (poche) precipitazioni solo in alcune zone interne meglio esposte alle correnti.
Ancora una volta tutto è destinato al centro sud con versante adriatico in pole, per le nostre lande sarebbero necessari un deciso arretramento e diversa inclinazione dell'hp ad ovest dell' Italia, cosa al momento estremamente improbabile.
Unico aspetto positivo i diversi giorni consecutivi con temperature più basse delle medie, evento anche quello qui oramai estremamente raro.
Esattamente. Primi accenni di potenzialità nevose in Gfs06z per nord-ovest, Liguria e Toscana settentrionale sul finire di run, intorno al 20 febbraio, quando inizia ad interagine l'aria atlantica e l'alta pressione si distende sui paralleli dall'Islanda fino alla Scandinava. Fino ad allora è fuffa per queste zone perennemente sottovento.