ECMWF00: dopo la fase fredda di alcuni gg pare intravvedersi un periodo piu' mite ed umido ma nel Longvede una tendenza allo spanciamento dell'HP Azzorre verso si noi.Troppa incertezza per emettere sentenze.
purtroppo dopo questa fase fredda, che riesca ad entrare l'atlantico o meno, il VP sembra disporsi non proprio positivamente per noi:
oramai dovrebbe iniziarsi a vedere, nel caso, una rossby tosta ma non si vede, stiamo entrando nel mid-rage per il periodo 22-24.![]()
Si vis pacem, para bellum.
I modelli giocano a nascondino. Questa mattina (anzi è già iniziato ieri), GFS si è sostituito a ECMWF. Continua a vedere un ingerenza atlantica a partire dal finire della settimana prossima con risvolti perturbati/nevosi anche al Nord.
Quello mche vede l'inglese sarebbe la più classica beffa. Un enorme hp che ingloba tutto il continete. All'inzio sembra che la radice subtropicale sia tagliata, ma poi si ritrova nuovamente forte e che sbarra la strada all'atlantico.
Gli altri modelli non li guardo nemmeno.
Gli spaghi si muovono al Nord giusto per il range di gfs, le temperature sono destinate al rialzo, quindi la prossima sarà l'ultima settimana con freddo invernale sull'Italia per gennaio
Gfs rimane sulla sua strada anche stamani.
Comunque c'è ancora troppa incertezza, già a partire dalle 96/120h.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
QUILLI
incertezza parola d'ordine, anche se un periodo piu mite sarebbe nelle probabilita ,in attesa di un febbraio speriamo simile a gennaio
Io sono curioso per il Burian nominato![]()
e olè gfs mi seppelisce. nevicate a piu riprese e anche di diversa fattura.
gfs-0-90.pnggfs-0-120.png
poi goccia invisibile ma c'è che risale da sud est, e poi il gran finale che non metto neanche perche troppo bello
Diciamo che GFS 06 rispecchia piuttosto bene il mio pensiero per l'evoluzione sul medio e lungo termine...
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Luca Bargagna
Beh, vede precipitazioni per domenica, non per giovedì 19
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Segnalibri