Pagina 339 di 415 PrimaPrima ... 239289329337338339340341349389 ... UltimaUltima
Risultati da 3,381 a 3,390 di 4150
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Personalmente ritengo estremamente più probabile un'evoluzione alla ECMWF che ne alla GFS 06. Questo perchè è la tipica dinamica che segue ad avvezioni da NE legate ad un ponte anticiclonico tra Est Atlantico, GB e Mare del Nord: rotazione verso SE del centro anticiclonico che poi tende a spanciare verso Europa centrale e Balcani, lasciando l'Italia sotto gli ultimi refoli di aria continentale e sotto un contesto puramente anticiclonico a cavallo dell'inizio terza decade.

Questo comporterebbe ovviamente la chiusura di un cutoff fra la Spagna meridionale e l'Algeria, il quale, in modo molto simile a quanto avvenuto attorno al 20 Dicembre, potrebbe probabilmente tentare poi la risalita verso NE e andare a regalare una nevicata da addolcimento al NW intorno al...23 circa?

Questa ipotesi non si vede in ECMWF dove il cutoff scivola poi molto basso di latitudine senza interessare il nord ma credo che sia casomai da tenere in conto come probabile evoluzione modellistica futura nei prossimi aggiornamenti.

In buona sostanza mi aspetto qualcosa di simile al periodo pre-natalizio (di un mese fa) ma con la differenza che allora entrò semplicemente uno sbuffo da Est (il 16/12) mentre ora siamo già e saremo anche nei prossimi giorni in un contesto di correnti fredde nord-orientali.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Personalmente ritengo estremamente più probabile un'evoluzione alla ECMWF che ne alla GFS 06. Questo perchè è la tipica dinamica che segue ad avvezioni da NE legate ad un ponte anticiclonico tra Est Atlantico, GB e Mare del Nord: rotazione verso SE del centro anticiclonico che poi tende a spanciare verso Europa centrale e Balcani, lasciando l'Italia sotto gli ultimi refoli di aria continentale e sotto un contesto puramente anticiclonico a cavallo dell'inizio terza decade.
    Concordo. È sempre quella...
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    che sarebbe, Luca? ripresa zonale e atlantico?
    In sintesi:
    1) Decentramento del VP su artico siberiano
    2) Comparto groenlandese che si svuota di vorticità significative
    3) HP atlantico che non più sostenuto dal getto si sgonfia lasciando l'area euro atlantica in un "limbo" configurativo
    4) Tentativo di ricollocamento del VP in area polare con getto in rinforzo (fase zonale)
    5) Verso fine mese frammentazione del VPT con nuclei vorticosi a zonzo per l'emisfero

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Dati i movimenti previsti del VP e la MJO che cresce di magnitudo in fase 1 e potrebbe toccare anche la fase 2, ritengo possibile una presa di vorticità sul Nord Europa e fase più zonale verso fine mese. Potremmo nuovamente avere un HP ben saldo sul mediterraneo occidentale e qualche discesa artica verso l'Est Europa. Rimane da vedere se nella fase preparatoria a questa circolazione (tra il 19 e il 24) la palude barica che si verrà a creare sul mediterraneo centro-occidentale verrà subito sostituita dal cedimento dell'HP presente sul continente (ECMWF) o se permarrà abbastanza per portare un temporaneo inserimento di correnti più umide atlantiche (gfs)

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Ho l'idea che il nostro inverno..o meglio le nostre occasioni siano finite qui

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    70 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    In sintesi:
    1) Decentramento del VP su artico siberiano
    2) Comparto groenlandese che si svuota di vorticità significative
    3) HP atlantico che non più sostenuto dal getto si sgonfia lasciando l'area euro atlantica in un "limbo" configurativo
    4) Tentativo di ricollocamento del VP in area polare con getto in rinforzo (fase zonale)
    5) Verso fine mese frammentazione del VPT con nuclei vorticosi a zonzo per l'emisfero

Non molto lontano dalla mia idea che ho scritto in contemporanea tu forse vedi il tutto leggermente anticipato

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cavaz Visualizza Messaggio
    Non molto lontano dalla mia idea che ho scritto in contemporanea tu forse vedi il tutto leggermente anticipato
    Eh sì, direi praticamente sovrapponibili.
    Fatto sta che in entrambi casi di freddo se ne riparlerebbe a febbraio. Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Luca Bargagna

Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Ho l'idea che il nostro inverno..o meglio le nostre occasioni siano finite qui

Io aspetterei Febbraio... Il VPT dovrebbe andare incontro a una notevole frammentazione, al momento è prematuro capire se i suoi nuclei si posizioneranno in modo potenzialmente favorevole per le nostre lande.

Luca Bargagna

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Io aspetterei Febbraio... Il VPT dovrebbe andare incontro a una notevole frammentazione, al momento è prematuro capire se i suoi nuclei si posizioneranno in modo potenzialmente favorevole per le nostre lande.

Ah chiaro l'idea che ho è che avremo una bella fase di hp in stile dicembre

No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Io continuo a nn scartare l'ipotesi scand piu
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •