Personalmente ritengo estremamente più probabile un'evoluzione alla ECMWF che ne alla GFS 06. Questo perchè è la tipica dinamica che segue ad avvezioni da NE legate ad un ponte anticiclonico tra Est Atlantico, GB e Mare del Nord: rotazione verso SE del centro anticiclonico che poi tende a spanciare verso Europa centrale e Balcani, lasciando l'Italia sotto gli ultimi refoli di aria continentale e sotto un contesto puramente anticiclonico a cavallo dell'inizio terza decade.
Questo comporterebbe ovviamente la chiusura di un cutoff fra la Spagna meridionale e l'Algeria, il quale, in modo molto simile a quanto avvenuto attorno al 20 Dicembre, potrebbe probabilmente tentare poi la risalita verso NE e andare a regalare una nevicata da addolcimento al NW intorno al...23 circa?
Questa ipotesi non si vede in ECMWF dove il cutoff scivola poi molto basso di latitudine senza interessare il nord ma credo che sia casomai da tenere in conto come probabile evoluzione modellistica futura nei prossimi aggiornamenti.
In buona sostanza mi aspetto qualcosa di simile al periodo pre-natalizio (di un mese fa) ma con la differenza che allora entrò semplicemente uno sbuffo da Est (il 16/12) mentre ora siamo già e saremo anche nei prossimi giorni in un contesto di correnti fredde nord-orientali.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
In sintesi:
1) Decentramento del VP su artico siberiano
2) Comparto groenlandese che si svuota di vorticità significative
3) HP atlantico che non più sostenuto dal getto si sgonfia lasciando l'area euro atlantica in un "limbo" configurativo
4) Tentativo di ricollocamento del VP in area polare con getto in rinforzo (fase zonale)
5) Verso fine mese frammentazione del VPT con nuclei vorticosi a zonzo per l'emisfero
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Luca Bargagna
Dati i movimenti previsti del VP e la MJO che cresce di magnitudo in fase 1 e potrebbe toccare anche la fase 2, ritengo possibile una presa di vorticità sul Nord Europa e fase più zonale verso fine mese. Potremmo nuovamente avere un HP ben saldo sul mediterraneo occidentale e qualche discesa artica verso l'Est Europa. Rimane da vedere se nella fase preparatoria a questa circolazione (tra il 19 e il 24) la palude barica che si verrà a creare sul mediterraneo centro-occidentale verrà subito sostituita dal cedimento dell'HP presente sul continente (ECMWF) o se permarrà abbastanza per portare un temporaneo inserimento di correnti più umide atlantiche (gfs)
Ho l'idea che il nostro inverno..o meglio le nostre occasioni siano finite qui
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Luca Bargagna
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Io continuo a nn scartare l'ipotesi scand piu
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri