Pagina 39 di 415 PrimaPrima ... 2937383940414989139 ... UltimaUltima
Risultati da 381 a 390 di 4150
    Banned
    Menzionato
    173 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Beh anche a livello emisferico non è certo comune eh...tu trovami una carta, negli ultimi 30 anni, in cui mezzo continente eurasiatico è sotto circolazione orientale, e riconsidererò la mia opinione.
    Allegato 448263
    antizonale nonostante la QBO e' positiva ,
    se cambiasse in QBO negativa , forse la Siberia nel Mediterraneo, come nel feb. 1956 e 2012 .

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

PNA che per gennaio è previsto, ad ora, virare in territorio negativo:

pna.sprd2.jpg

pna.mrf.jpg

Ciò dovrebbe prevedere la strutturazione di un blocco anticiclonico sugli USA centro-orientali e sulla Scandinavia (anche se sul Mediterraneo la correlazione tra i due indici GPT500hpa e PNA forse è un po' bassina ):

YAVtAfO5bn.png

PNA_NEGATIVE_1985.jpg

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Io preferisco tremila volte gli ultimi run GFS rispetto a ECMWF

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
    Perche pero? Non mi sembra che con Reading ci sia rischio di spanciata, anzi...Io oggi continuo, anche dopo il 6z, a preferire Reading, perché d'accordo che ciò che mostra Gfs da 288 ore in poi è roba da scomodare fasti gloriosi di epoche andate, tuttavia con Reading la situazione si fa parecchio interessante già molto prima. Sono sempre del parere che è meglio puntare su ciò che è a più breve scadenza rispetto a ciò che è più lungo...

E sinceramente per quanto l'onda artica vista il 3 Gennaio sia un po' a W non lo vedo affatto come un problema, anzi...considerato che quest'anno la tendenza è a est shiftare meglio così che un po troppo a Est.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E sinceramente per quanto l'onda artica vista il 3 Gennaio sia un po' a W non lo vedo affatto come un problema, anzi...considerato che quest'anno la tendenza è a est shiftare meglio così che un po troppo a Est.
    dalle ENS ECMWF mi risulta un JS che sale su nord atlantico un pò più su di quelle mostrate da GFS.
    EDH1-144.GIF.pnggensnh-21-1-138.png
    il ridge atlantico è un pò più a nord nel modello europeo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Perche pero? Non mi sembra che con Reading ci sia rischio di spanciata, anzi...Io oggi continuo, anche dopo il 6z, a preferire Reading, perché d'accordo che ciò che mostra Gfs da 288 ore in poi è roba da scomodare fasti gloriosi di epoche andate, tuttavia con Reading la situazione si fa parecchio interessante già molto prima. Sono sempre del parere che è meglio puntare su ciò che è a più breve scadenza rispetto a ciò che è più lungo...

non mi pongo il problema della spanciata o meno, semplicemente nell'arco di tempo che va dalle 180 alle 240 e presumibilmente anche oltre in quanto l'HP si destruttura, non scende freddo a latitudini Mediterranee

quindi non è un problema di W o E, è di freddo che rimane su, poi logico che sempre meglio una soluzione alla Reading che la staticità di questo periodo e ci mancherebbe ma, per esempio, questo singolo run di ECMWF è imparagonabile a ciò che faceva vedere GFS stanotte

parliamo di questo singolo run comunque eh, ripeto, magari fosse che a 216 ore ci ritroviamo con la configurazione che prevedere il modello europeo

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    Guarda tu che dal rischio ao+++ rischiamo la ao troppo negativa...ahahah

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Infatti Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali. Gennaio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Vento moderato L'avatar di Lupo93
    Menzionato
    0 Post(s)

Ho visto solo adesso il parallelo di gfs, non è affatto male.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Un occhio al dew point e alle precipitazioni alle 210 ore, la vorticità della LP è debolissima sinonimo di un JS atlantico blando e poco influente per la massa d'aria al suolo sul centro nord Italia:
    Rtavn20410.gifRtavn2044.gif
    Rtavn21010.gif Rtavn2104.gif
    Rtavn21610.gifRtavn2164.gif

Rws
    Ospite

Ma vi è mai capitato di vedere un hp in atlantico così distesa lungo i paralleli con quell'ampia depressione sotto?

gfsnh-0-222.png

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Veramente belle gfs 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •