Scusate mi sento un po' "ultimo arrivato" ma da quando l'intervallo di GFS e' diventato ogni 3 ore?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Occhio perché il passaggio polare previsto in transito sull'Italia tra le 144 e le 168 h presenta ancora molti margini di incertezza relativamente al percorso dell'aria fredda e le sue conseguenze:
ps2png-atls09-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-WD6zgx.png
Lo spread risulta molto elevato nella corsa deterministica e la linea stessa di tendenza delle ens. (già molto occidentalizzata ) pare possa ancora w-shiftare
Nel lungo termine (192H) gli errori possono essere ancora molto marchiani nel medio Atlantico e in area mediterranea:
ps2png-atls20-95e2cf679cd58ee9b4db4dd119a05a8d-9mOS19.png
Matteo
Modelli buoni stamattina per il medio termine.
Vediamo se portiamo a casa qualcosa a questo giro.
Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
diciamo che i modelli stanno rivalutando l'ingresso artico proposto da ECMWF ieri, anche se poi appaiono soluzioni diverse proprio per il grado di incertezza di cui mat faceva accenno
Soluzioni tuttavia che comunque sembrano improntate all' arrivo del freddo per la prima decade di Gennaio, quindi io stamattina non vedo che segnali positivi, ora l obiettivo è portare il tutto al di sotto delle 120-144h in una visione univoca
PS GFS00 stupende !
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Segnalibri