fa da contraltare a quello vissuto qui, il più schifoso a mia memoriaOriginariamente Scritto da Davide1987
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
...scontato sarebbe dore la neve copiosa da blizzard caduta il 6 gennaio per 13 ore di fila, ma ricordero' soprattutto le ben 12 volte che il termometro e' sceso sotto zero in questo inverno, cosa veramente particolare in quanto mi trovo a circa 240 mt slm e a 7 km dall'adriatico che ce l'ho di fronte.Nnn che sia una novita' , anzi in inverno succede spesso, pero' essere al 15 febbraio e esser sceso 12 volte sotto 0° con una punta minima di - 3,6° e' vero inverno per me!!!Nn dimentichero nemmeno la nave turca di 146 mt che da lunedi' notte e' purtroppo inchiodata tra gli scogli della marina di Ostuni(grazie a dio e' un mercantile)....spero venga tolta al piu' presto!
Cosa ricorderò? Tutto.
Prima di tutto l'adrenalina che mi ha dato leggere queste previsioni:
http://www.meteotrentino.it/Archives...2006_01_26.htm
Poi una nevicata storica, riassunta da questo thread:
http://forum.meteonetwork.it/showthr...ht=neve+trento
Una foto per tutte:
E soprattutto, per la prima volta nella mia vita da quando ho memoria meteorologica, la Val d'Adige innevata per quasi tre mesi consecutivi (finora), ovvero dal 27 novembre ad oggi.
PS: E nevica anche oggi!
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Mi associoOriginariamente Scritto da roby4061
![]()
Quì, come nel resto del versante tirrenico centro-meridionale, poche cose notevoli da ricordare. Infatti, quando non accadono fenomeni eccezionali si stenta a ricordare qualcosa che colpisca. Citerei 5 notti con min. sotto zero, una -4 (a Capodichino, il che vuol dire che nelle zone meno urbanizzate forse si è scesi anche a -5). Forse è da segnalare la persistenza per diversi giorni di temp. max sotto media, cosa accaduta nel periodo anticiclonico di matrice continentale della prima metÃ* di Gennaio; ma come dicevo prima un fenomeno del genere non lascia tracce indelebili nella mente di un nivo-freddofilo. Speriamo che da quì fino alla fine di questo inverno possa accadere ancora qualcosina degno di essere segnalato.
P.S. da segnalare lo scarso numero di giorni di innevamento del Vesuvio soprattutto in riferimento allo scorso inverno quando le continue rodanate lasciarono per diverse settimane il vulcano sotto una discreta coltre bianca.
Tutta la fiducia è riposta in Madre Natura
a proposito del 15 agosto...Originariamente Scritto da Andrerus
se vieni dove sai tu, rimarrai stupito...
varda che te speto sempre!
Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/
nulla
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Io mi ricorderò lo stress che mi avete fatto venire!![]()
Moderatore MeteoNetwork Forum
Bella questaOriginariamente Scritto da Moderatore
![]()
L'alba del 29 Dicembre 2005...
...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.
io mi ricorderò l'uscita in paese giovedì sera nel pieno della nevicata di gennaio con l'amico Sergio che correva con gli scarponi ed io che lo inseguivo con gli sci da scialpinismo sul lungolago a mezzanotte...
Ricorderò il golfo di Clusane ghiacciato visto dal Forest il giorno dopo e i salti e le capriole nella neve con la nipotina del mio amico mentre ormai la nevicata virava in pioggia..ma ricorderò anche la bassa pianura bresciana fredda e innevata, talvolta nebbiosa e triste, talvolta limpida e circondata da orizzonti troppovasti e lontani.
Ricordeò i ghiacciai beffati, accarezzati e mai nutriti dalle solite depressioni a scala limitata.
e ricorderò anche il mio primo inverno di lavoro intenso e il desiderio che ogni giorno ho provato di tornare a casa la sera a riposare assieme alla tranquilla acqua del mio amato lago.
Paglia
Paolo Pagliardi
Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)
Segnalibri