Foehn a tutto gas da ieri tardo pomeriggio e +5 C. Mi sa che del "Gelo Polare" qui non vedremo alcunche': prima compressione adiabatica secca poi HP (magari con cirraglie rovina-minime). Rischio incendi di boschi al NW (e non solo). Visibile a Nord il Muro del Foehn.Adriatico superstar comunque.
questi i valori in quota:
-18° - 20° a 3000 metri
-15° a 2700 metri
-12° - 13° a 2200 metri
-10° a 2000 metri
-5° a 1500 metri
vedremo se a 3000 metri si punteranno i -25° - 30°![]()
Incendi di boschi al NW? Mi sfugge qualcosa?
Buon divertimento a chi assiste ed assisterà allo spettacolo. Foto anche dalla spiaggia, per chi può e vuole, magari beccate qualche rovescio o temporale.
Per chi ancora non vede tutto questo fresco : aspettate stasera o, meglio, domani mattina , quando entrerà il 2º Fronte e nei bassi Strati si attiverà un rientro di Correnti da Est . Copritevi bene se andate a controllare, anche se chi è abituato alle inversioni Padane e delle vallate riparate potrebbe non accorgersene più di tanto.
A Cuneo , Arpa segna T 3,6 ºC u.r. 48% , cielo sereno.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
l'Adriatico sta continuando a fare il suo sporco lavoro. Tra il delta del Po fin davanti le coste abruzzesi è un fiorire di cumulonembi nevigeni.Io devo attendere ancora.....li vedo vicini ma la mia geografia rientrante mi sfavorisce un pò.
Il Meteo Italia Satellite Pioggia Meteo previsioni - SAT24.com
Secondo me sta facendo sul nord Adriatico più di quanto vedessero i modelli.![]()
Ultima modifica di Conte; 05/01/2017 alle 11:18
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Si. Pericolo incendi . Può sembrare strano ma alcune condizioni ( mancanza di piogge, bassa umidità , vento , pressione atmosferica, etc. ) , soprattutto in inverno, possono essere potenzialmente pericolose per inzio e propagazione di incendi.
Scusate OT
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Coste romagnole, pesaresi e vastesi sotto gli scudi. Trenini temporaleschi in atterraggio.
Io qui nel mezzo......attesa soleggiata
![]()
Ultima modifica di Conte; 05/01/2017 alle 11:36
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
segnalo rovesci di neve fino al piano a macchia di leopardo in umbria: per ora, a parte l'appennino, le zone più colpite sono quelle a sud-est della regione, tra Foligno, Spoleto e parte del ternano.
In questi minuti nevica anche in alcuni quartieri collinari di Terni. Ancora comunque temperature nettamente positive.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Tuoni come se fosse piena estate a Pescara... aria che a pelle sta raffreddando
iniziati i primi fiocchi coreografici..cielo nero!!![]()
Segnalibri