
Originariamente Scritto da
Cittadino
Voglio far notare che al Nord, a parte qualche zona di confine, non c'è stata alcuna ondata di freddo, nel senso che non c'è stata alcuna avvezione di aria fredda. L'avvezione fredda si è fermata molto più a est, come accade almeno il 90% delle volte in cui c'è un'ondata di freddo dalla Russia.
Le minime basse (ma tutt'altro che eclatanti) di questa e della scorsa notte sono dovute semplicemente al raffreddamento dei suoli dovuto alla scarsità di vento, al cielo limpidissimo e alla scarsissima umidità assoluta.
Quella cosa, che ogni tanto si sente, che il freddo "scenderebbe" in pianura soltanto in un secondo tempo, può anche essere suggestiva ma ha ben poco senso, in quanto non scende un bel niente: si tratta di un freddo prodotto in loco. I -7 gradi di Malpensa non sono scesi da nessuna parte: sono stati prodotti proprio lì, sui prati, i boschi e le brughiere che circondano la zona, e della Russia non sanno nulla.
Frattanto, qui a Milano centro, di notte si scende di poco sotto lo zero, e di giorno c'è un sole splendente che scalda bene e che di russo non ha nulla...
Segnalibri