Come si fa?

Così ne canto quattro al @FilTur che vuole che io accetti che sulle Alpi non nevica più sotto i 600mt. perché sono dentro a cicli oscillatori pluriennali.


*

Scherzi a parte: come si fa ad imputare direttamente al GW un preciso evento atmosferico? Una perturbazione autunnale in pieno inverno? Katrina? Kyrill? Le ultime 4 annate e 15 estati? Si può?
Questo il quesito dal thread originale.

@elz, il primo a rispondermi, mi fa conoscere un gruppo di scienziati che già si occupa della cosa, per cui riporto i link, utilissimi:
è ovvio che non si può attribuire un singolo evento estremo al gw ma solo dire se è aumentata o meno la possibilità che accada e solo supposto che ci sia un adeguato livello di conoscenza (e un rapporto segnale/rumore sufficientemente alto), l'aumento delle ondate di calore è una cosa ma ad esempio un eventuale variazione nel numero di tornadi sarebbe ben più difficile da attribuire al gw:
Extreme event attribution: the climate versus weather blame game | NOAA Climate.gov

C'è un sito che fa analisi quasi in tempo reale degli eventi estremi, ad esempio l'ondata di gelo di questo gennaio (e no, non è dovuta alla perdita di ghiaccio artico come oramai quasi ogni articolo riporta ma rientra all'interno del normale range di variabilità della regione + trend al riscaldamento).

World Weather Attribution

SE Europe Cold, January 2017 – World Weather Attribution