Sondrio chiude con una Tmedia (matematica) di +2.9°, ovvero +0.5° sulla 1981-10, nello specifico (anomalie):
- Dicembre: +1.4°
- Gennaio: -1.7°
- Febbraio: +1.9°
Dicembre e' stato "folle" in quota (con non di rado T piu' consone ad aprile !), mentre qui in fondovalle ci si e' in parte "salvati" grazie all'inversione (in special modo con le Tmin).
Gennaio piuttosto freddo, in special modo nella parte centrale del mese (la 2° decade ha chiuso con un'anomalia di quasi -3°): qui, a dispetto di altre zone anche solo lombarde, il favonio c'e' stato davvero poche volte e si e' ben "sfruttato" l'irruzione avuta da NNE, con valori in special modo notturni decisamente interessanti.
Febbraio un disastro, davvero mite.....
A livello precipitativo dicembre ha chiuso per la seconda volta consecutiva senza alcuna precipitazione "reale", nel senso che i 2.1 mm segnati derivano esclusivamente dalla fusione della brina: anche il 2015 e' stati cosi', allora i mm furono 2.7: davvero un record, in tal senso, ovvero tale "doppietta" !
Gennaio ha visto un solo episodio tra il 12 e il 13, assai modesto comunque, con 4 cm di neve totali per nemmeno 5 mm equivalenti: alla fine, anche grazie ad una paio di scatti della bascula da fusione brina, il mese ha chiuso con soli 5.4 mm.
Febbraio finalmente ha invece avuto qualche episodio perturbato, su tutti quello proprio di fine ,mese (28/2) che con oltre 46 mm risulta essere, come accumulo singolo giornaliero, il 2° piu' elevato (per tale mese) almeno dal 1971 in avanti ! Mese che ha chiuso con 84.8 mm, ovvero ben oltre il doppio la propria media (da conteggiare anche un misero mezzo cm di neve, il 10/2)
Quindi trimestre invernale che conteggia 92.3 mm, sottomedia di quasi una cinquantina di mm.
Inverno alla fine decisamente anomalo qui, non fosse stato per Febbraio anche in quota l'innevamento era pressoche' assente !
![]()
ecco capiti a fagiolo.
tra l'altro si è notato che a sto giro, salendo di quota, ha fatto molto più freddo, in rapporto, delle quote più basse. difatti Varese ha chiuso con quasi 1.5° di anomalia negativa (parlo di gennaio) mentre già 100/150m più in basso (causa fohn direi) si è lontani dal grado negativo. salendo di quota dunque gli scarti negativi si accentuano molto in questo caso, più che in altri casi. davvero una situazione particolare, al piano (parliamo dai 300m in giù) davvero gennaio non è stato così gelido come anche solo 100/200m più in alto. questo gennaio lo ricorderò per la particolarità di queste cose più che per il freddo, ovviamente.
gli altri due mesi, come hai ben scritto, sono da cestinare proprio. penso che dicembre attorno ai 1500m abbia chiuso a +5.... ma un po' ovunque, non solo al N.
Si vis pacem, para bellum.
Comunque un piccolo appunto: se parliamo di medie, non so per il resto del nord ma ad esempio a Verona Villafranca la 1981-2010 in inverno è pressochè sovrapponibile alla 1971-2000: Dicembre è di 0.35° più mite nella 1981-2010, Gennaio è esattamente identico ed invece Febbraio risulta addirittura di 0.15° più freddo nella 1981-2010.
Purtroppo altri dati in giro non riesco a trovarli, tuttavia non mi stupisce affatto: un paio di anni fa feci uno studio per Ferrara e verificai che pure lì gli inverni degli anni 1970-71/1979-80 risultavano addirittura leggermente più miti di quelli del decennio 2000/2001-2009/2010!
Questo per dire che almeno per l'inverno e almeno per la PP, occhio a considerare la 1981-2010 come la media dopata dal GW...tutt'altro che vero.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Beh,è anche normale,se consideri che il primo decennio di questo secolo ha avuto un non inverno come il 2006/07 ma anche altri che sono stati freddi,mentre la 71/00 mette dentro i 70' abbastanza miti(anche se in quel decennio un 2006/07 manca,non dimentichiamolo!) e lascia dentro i 90', più miti di quelli del decennio dopo,un poco ovunque(anche al CS,checché se ne dica).
Per le altre stagioni il discorso diverso:le estati anni 70' sembrano oceaniche rispetto a quelle anni Duemila e lo sappiamo.E così per primavere ed autunni.
Neve o no dubito rivedrò a breve un gennaio del genere (+2.8° di media da me).. per il resto dell inverno invece dicembre termicamente insignificante e secchissimo (0.2 mm), febbraio altrettanto insignificante termicamente ma piovosissimo (146.0 mm). Voto finale 7- solo perché da noi si vive di episodi invernali e gennaio ha pesato molto, se ci fosse stata anche la nevicata con accumulo il voto sarebbe nettamente più alto ma tant'è.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
No no intendevo media mensile +2.8° scarto con la media non ne ho idea avendo la davis da meno di 3 anni ma suppongo intorno ai 3°. Ma Trieste come ben sai fa storia a se, non può esser presa come metro di paragone con il resto del nord italia comprese le pianure trivenete, un po' come Genova suppongo.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Segnalibri