Concordo su tutto il quadro che hai delineato.
Il WR3 è tipico della distensione del getto che si pianta prima dell'ingresso nell'Europa centrale (EA+) mentre il pattern prevalente identificato nell'outlook è una sorta di Wr1 nord est shiftato che risponde ad un ridge che si sviluppa come dinamica d'onda inter-oceanica (PNA+ che oscilla):
pna.fcst.gif
Mi affido alla flebile speranza che: getto ancora minimamente vivace (anche se in calo) + raffreddamento ssta a nord di Biscaglia possano condurre ad un temporaneo abbassamento del flusso in direzione delle Alpi prima di un probabile nuovo blocco
cdas-sflux_ssta_global_1.png
Un po' di.... forza di inerzia che spezzerebbe un'alternanza piuttosto penalizzante specialmente per la parte più occidentale della nostra penisola.
![]()
Matteo
Comunque gfs insiste su un break piuttosto incisivo oltre le 180 h, vale a dire in terza decade del mese...ciò su base run ma anche le stesse ens evidenziano tale possibilità.
l'ingresso più o meno franco del getto da ovest comunque per il momento non si è mai visto nelle determinazioni per cui continuo a credere che complice anche l'anomalia barica consolidata dalla scorsa stagione fredda gli interludi più importanti alle fasi anticicloniche verranno comunque molto più facilmente a operare delle correnti dai quadranti orientali anche perchè quelle aree continuano a sperimentare un'anomalia negativa che ne rinvigorisce certamente il peso
lecito aspettarsi un eventuale reset barico quando il getto polare riprenderà la sua incisività a partire dal prossimo semestre freddo
Concordo con le analisi di cui sopra.
Sicuramente un "deposito" fresco e instabile sulla area Balcanica sarebbe una buona "via d'uscita" al momento.
Buona via d'uscita ancorchè l'unica al momento disponibile vista la locazione dei massimi di gpt sull'ovest Europa.
Come detto, a meno di situazioni straordinarie, è lecito attendersi che gli eventuali break ad un probabile dominio altopressorio sul centro ovest del Mediterraneo giungeranno da nord- nord/est.
Allo stesso tempo come ha accennato correttamente Matteo ci giochiamo nel medio termine l'infilata del getto sull'Europa centrale e magari sui Balcani, poi la il decorso stagionale dovrebbe mettere una pietra tombale sulle velleità del jet stream in ingresso sull'Europa confinandolo ancora più a NW.
Dunque se andrà in porto quella dinamica dibattuta potremmo godere di un fase più mite e instabile.
Diversamente dovremmo attendere l'ulteriore arretramento del getto per vedere i massimi di GPT spostati più ad ovest.
Ma a quel punto saremmo già avanti con la stagione......
Mica vogliamo farci 30-40 gg. in modalità "grigliata mista"......
Speriamo che con un pò di (cito testualmente Matteo) ".... forza d'inerzia" spezziamo questa prima fase stabile e calda altrimenti saremo "rimandati più avanti" nell stagione....
![]()
Orticello mode on: se la "grigliata mista" fosse questa per la parte orientale della padana , ci metterei la firma....anche in questi gg di sbandierato (su vari e noti siti) super caldo, qua si sta da Dio: max sui 28°/30° ( domani forse over 30° ma max sui 32°) , ventilati e asciutti e minime ben sotto i 20°C con serae e mattinate piacevolissime....fosse sempre così la grigliata mista ci metto la firma subito!
PS
Ovviamente parlo di pianura interna, sulle coste i 30° non li hanno proprio visti e manco li vedranno.
Marco io tendenzialmente monitoro le medie giornaliere.
Qui ieri la media giornaliera è stata di 23.2° a fronte di una massima under 30.
Oggi diversamente siamo sopra i 30°, non di molto e ti posso garantire che comunque è una giornata molto sopra le medie di Giugno.
Questo per dire che nonostante, la momento, non si sono registrati valori massimi molto alti, il caldo si sta facendo sentire![]()
A voler, come dire, "stemperare" un po' gli animi posto un paio di mappe dal modellame di Meteonetwork per martedi e mercoledi
wrf_italia_thomindex_000035.jpg
wrf_italia_thomindex_000058.jpg
Inutile dire che per molte zone (Pianura Padana in primis, ma anche Piemonte, Lombardia, Toscana e diverse zone del centro sud) si tratta di caldo piuttosto fastidioso... Non so se I picchi termici saranno di rilievo (e' da verificare perche' l'ufficiale di GFS mi sembra piuttosto diverso da quello di ECMWF, anche nel breve) pero' non e' roba di poco conto.![]()
tra oggi e domani la massima centratura anticiclonica sul mediterraneo
con la 588 dam e oltre che abborda la penisola
![]()
Segnalibri