Risultati da 1 a 10 di 896

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2017: discussioni e commenti sui modelli

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    no, non mi riferisco a questo, voglio dire che se per es, tu Ale parlassi di temperatura rovente prevista, allora seguendo il significato della parola mi attenderei una temperatura prevista molto vicina all'intensità massima rilevata a Milano.
    Vorrei solo far notare che il gergo utilizzato è pressochè uguale a quello letto nelle testate giornalistiche, invece a mio avviso è molto più espressiva una mappa del genere:
    .
    sì condivido la tua considerazione su tale terminologia
    ma l'utilizzo improprio di aggettivi forti credo sia legato a un approccio che prevede alcuni errori di fondo:
    - spesso si tende a dare per buona una tendenza anticiclonica con determinate termiche anche se è abbondantemente oltre il limite delle 72h entro il quale si può iniziare a valutare con precisione questo aspetto perchè si è soliti ritenere che sia una determinazione in cui i modelli sono precisissimi anche nel medio-lungo termine
    - non si tiene poi conto che a determinate termiche in quota non corrispondono sempre gli stessi valori al suolo perchè lì entrano in gioco svariati fattori microclimatici oltre al fatto che non si considera adeguatamente il peso della persistenza che è in grado di portare valori al suolo elevatissimi anche senza termiche eclatanti in quota e viceversa naturalmente

come dici tu poi in alcuni casi si utilizzano anche quando lo stesso determinismo non prevede valori eccezionali
    Ultima modifica di Alessandro1985; 06/06/2017 alle 15:22

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •