Qui i 40°C si toccano anche con la "semplice" +24, figuriamoci termiche superiori, poi qui i venti da sud/sud ovest assumono anche componente favonica. Teniamo botta, la luce in fondo al tunnel c'è ad inizio mese.
Attualmente da me si son 20 gradi, rispetto ai max avuti ho perso ben dieci gradi
CML - Stazioni - Gemonio
ieri estremi ancora di +17.7° +30.2° ora abbiamo +20.6° il calo è stato di 10° rispetto al picco di venerdi scorso di 34.3°, e domani si cala ancora.
L'afflusso di aria fredda dalle latitudini artiche che ha permesso di sciogliere la prognosi circa l'avanzamento della corrente a getto verso l'Europa centro- settentrionale, ci permette oggi di parlare di un peggioramento in arrivo assai ben strutturato in grado di raggiungere anche la parte meridionale europea.
I prodromi del peggioramento sono affidati ad un progressivo calo dei geopotenziali che si è andato ad evidenziare da ultimo con fenomeni di instabilità sempre più accentuati al nord.
Quelle che si chiamano in gergo dinamiche "apripista" o avvisaglie di un peggioramento franco che coinvolgerà l'Italia a cominciare da nord e solo parzialmente attenuato al sud ove il ricambio d'aria si realizzerà da ultimo tra domenica e lunedì, oggi ci danno l'esatta dimensione di un cambiamento del tempo radicale non più messo in difficoltà dalla presenza di una cupola di alta pressione e di calore in grado di indebolire il getto e quindi l'avanzata del fronte.
render-atls14-98f536083ae965b31b0d04811be6f4c6-q8nzUR.png render-atls14-98f536083ae965b31b0d04811be6f4c6-cO1oRL.png
Matteo
Attualmente quello che non riesco a capire, osservando i modelli, è la distribuzione delle precipitazioni nelle zone del centro Italia lato tirrenico ed interno...mi sembra che anche stavolta molte zone non vedranno nulla.
Sinceramente sono molto sorpreso dell'evolversi della situazione. Quello che si presenta è potenzialmente un cambio molto radicale in grado di aprire una ferita che potenzialmente potrà essere difficile da rimarginare. Potremmo vivere un periodo di pausa piuttosto prolungato e su tutta l'Italia, CN in primis ma anche il sud, seppur in leggero e fisiologico ritardo, avrà la sua parte. Poi ovviamente del futur non v'è certezza, ma guardando gli spaghi e le ENS in generale un periodo inizialmente sotto media e poi nella media o poco (fisiologicamente) sopra sembra aprirsi e non chiudersi per un bel po' di tempo. In totale potremmo giovarne anche per un paio di settimane.
Ponendo invece l'attenzione più a breve termine, per domani diversi LAM (LAMMA 3km, sia su base GFS che ECMWF, e moloch in primis, ma anche meteotitano) che non riesco a postare perché sono da telefono, vedono una situazione potenzialmente critica per alta Lombardia occidentale e Piemonte settentrionale. Sì parla di accumuli fino a 300mm in 24h su terreni non proprio assetati visto che in quelle zone tra ieri e oggi ha già scaricato discrete dosi di acqua. Speriamo bene, penso che locali disagi però siano probabili...
Si vis pacem, para bellum.
ho pensato la stessa cosa anche io e infatti ho chiesto informazioni nella sezione toscana e centro italia..
non capisco (ma sono poco esperto) come mai con quelle correnti da sud - sud/ovest a tutte le quote non vengano previste piogge importanti contro gli appennini diciamo volgarmente come sono previste sulle prealpi
qualsiasi insulto o spiegazione è ben accetto![]()
Beh, pero' il Titano mette precipitazioni abbastanza diffuse anche in Toscana (questa va un po' OT, sino all'1 luglio)... Vedendo la distribuzione delle precipitazioni mi sembrano prevalentemente a carattere temporalesco, tuttavia si nota un po' di stau anche sull'appennino:
prec_96h_096.jpg
Pensavi a precipitazioni comunque piu' diffuse? Colgo anch'io comunque l'occasione per avere eventuali delucidazioni eh, di microclima toscano e umbro conosco veramente poca roba![]()
![]()
Qui in Toscana il CFR ha diramato allerta arancione per i settori più settentrionali, allerta gialla per gli altri settori. Onestamente mi sembra che Meteotitano tenda un po' a sottostimare le precipitazioni sulla costa, cosa già osservata più volte.
Riguardo a domani, tutto dipenderà dal momento in cui entrerà il libeccio al suolo e dalla sua intensità. Se entrerà con decisione prima del passaggio della linea frontale penso che la costa centro-settentrionale (ove il libeccio picchia più forte per motivi orografici) potrà ambire solo a fenomeni prefrontali, mentre saranno favorite le aree pedeappenniniche. Viceversa, la costa potrebbe essere interessata da celle temporalesche piuttosto cattive.
Più in generale, penso comunque che da domani a sabato (forse anche domenica) ci saranno più occasioni per avere fenomeni piovosi da queste parti... E proprio per questo le mappe di Meteotitano mi sembrano sottostimare abbastanza i cumulati complessivi, considerando che per venerdì pomeriggio è previsto il passaggio di una seconda linea niente male, specialmente per la Toscana centro-meridionale...![]()
Luca Bargagna
Prendendo questo spicchio di Umbria Occidentale senza una componente settentrionale al suolo non piove, ecco perchè i modelli sono così stitici.
C'è da dire che la giornata di Giovedì pare ancora migliore di domani per vedere rovesci e come giù diceva qualcuno fino a domenica (esclusa) l'instabilità potrebbe colpire sempre praticamente ovunque.
Segnalibri