Originariamente Scritto da
Piro
Qui in Toscana il CFR ha diramato allerta arancione per i settori più settentrionali, allerta gialla per gli altri settori. Onestamente mi sembra che Meteotitano tenda un po' a sottostimare le precipitazioni sulla costa, cosa già osservata più volte.
Riguardo a domani, tutto dipenderà dal momento in cui entrerà il libeccio al suolo e dalla sua intensità. Se entrerà con decisione prima del passaggio della linea frontale penso che la costa centro-settentrionale (ove il libeccio picchia più forte per motivi orografici) potrà ambire solo a fenomeni prefrontali, mentre saranno favorite le aree pedeappenniniche. Viceversa, la costa potrebbe essere interessata da celle temporalesche piuttosto cattive.
Più in generale, penso comunque che da domani a sabato (forse anche domenica) ci saranno più occasioni per avere fenomeni piovosi da queste parti... E proprio per questo le mappe di Meteotitano mi sembrano sottostimare abbastanza i cumulati complessivi, considerando che per venerdì pomeriggio è previsto il passaggio di una seconda linea niente male, specialmente per la Toscana centro-meridionale...

Segnalibri