Ma se ci prendiamo la rinfrescata di Reading io prendo l'uovo subito, anche perchè oltre i 5 gg siamo sempre nell'aleatorio e nonostante la coerenza di gfs nel long di proporre scenari perturbati io mi fido poco...
sì ma occhio che gfs è una chiavica perchè con quattro emissioni balla paurosamente ma le intuizioni che propone nel lungo più di una volta si rivelano azzeccate
in questo caso se arrivasse quel rientro che viene ora mostrato da reading bisognerebbe ammettere che il primo modello che l'ha proposto e con una certa insistenza nel lungo è stato gfs salvo poi ritrattare nel medio
io solitamente per capire le mosse in atlantico che sono quelle che governano le nostre sinottiche guardo all'islanda
per avere una dinamica alla gfs dovremmo avere una spalla azzorriana abbastanza solida che significa risalita pressoria decisa fin lassù
la corsa attuale di reading dice altro
fortunatamente nel lungo al momento è piuttosto fuori dal coro
![]()
Ne abbiamo avuto un buon esempio lo scorso anno no?
Intanto davvero interessante Reading (12z) che almeno propone una variazione, seppur piuttosto lesta, allo schema barico dominante. Ficcante la rinfrescata da oriente, improduttiva per molti ma almeno è qualcosa.
GFS segue dritto su strade assai meno dinamiche ed anche accogliendo in parte l'ipotesi fresca del weekend la ricaccia subito lontana con una pronta rimonta altopressoria.
Stiamo parlando di briciole secondo me, speriamo di raccoglierne alcune
impressionanti le differenze tra i due GM per martedi prossimo!!
speriamo abbia ragione gfs senno son dolori
Si, per Reading si passerebbe da cosi':
ecmwf_T850a_eu_5.jpg
A cosi:
ecmwf_T850a_eu_6.jpg
Parentesi breve eh, in quanto dopo si riproporrebbe un nuovo Omega blocking, tuttavia sono d'accordo che sarebbe buono che confermassero quantomeno la rinfrescata con un passaggio di rovesci e temporali sul lato adriatico, poi vediamo![]()
Pioggia prevista per mercoledì sera in Pianura Padana:
pcp3hz2_web_19.png pcp3hz2_web_20.png
Conferme anche oggi per passaggi temporaleschi domani, localmente anche intensi (ne parlavamo nel nowcasting emiliano):
z12t_002.jpg
2017061406_201706130631_2_stormforecast_xml.jpg
Paiono formarsi a seguito di un afflusso serale di aria piu' fresca da N/NW![]()
Segnalibri