Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Non penso ti stessi riferendo a me,comunque o non ho mai pensato che il tuo thread fosse denigratorio,e avevo anche compreso cosa volevi intendere.

Infatti se vedi ho elencato diversi record invernali.Però secondo me tutto dipende da dove si abita.Per un centro-meridionale come te e come me,la tua impressione è valida.
Anche a me infatti sembra che il periodo 2000-2009 sia caratterizzato da picchi record ma di breve durata contro un caldo più duraturo che innalza le medie ma senza picchi record nel periodo 2010-2017.

Ma forse,appunto,è solo impressione:ad esempio,mentre nel primo decennio del 21°secolo qui i recrd,a Brindisi,riguardano tutte le stagioni tranne quella invernale,nel dopo-2010 invece hanno interessato i mesi invernali,per altro concentrati in un paio d'anni,soprattutto (2014-2016).

Probabilmente per un centro-settentrionale vale un'altra impressione,e cioè che nel periodo 2010-2017 abbia fatto non solo più caldo,ma anche con picchi record,come insegna l'ultima ondata di calore,storica per l'Italia centro.settentrionale ma non meridionale.

Correggetemi ora se sbaglio,ma penso che il tutto possa essere legato alle configurazioni sinottiche.Nell'ultimo decennio prevalgono gli anticicloni con cuori più a occidente,come avvenne peraltro nell'estate 2003,o in quest'ultima ondata intensa:essendo i massimi più a ovest,tutta l'Italia viene interessata da tempo stabile,soleggiato e caldo,ma il nucleo più caldo si localizza al centro-Nord,mentre al Sud,seppure ci siano sempre isoterme elevate,non si raggiungono temperature estreme.

Condizione invece che da noi meridionali si realizza in caso di richiami prefrontali che estraggono direttamente aria rovente dal Sahara buttandocela sopra.Questo spiega anche perchè a mio parere abbiamo l'impressione (tu ne sei un caso,e infatti sei del Sud come me) che nel periodo 2000-2009 abbia fatto picchi record,ma di breve durata.

Al Nord,invece,ne è un esempio il 2003,penso che si osservi che quando avvengono record,questi siano accompagnati tutt'altro che a picchi momentanei,ma a periodi di sopra media costante.Come è avvenuto in questi giorni.

Che ne pensate?
No tranquillo non mi riferivo a te anzi, ti ringrazio per questa ottima disamina e sono d accordo con te

Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk