Pagina 135 di 166 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 1857

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Menzionato
    18 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma adesso, a prescindere dall'ITCZ, ma quando mai da noi mediterranei l'estate è "crollata" a metà agosto?....Queste sono le fantasie che girano per i forum perché erano eccezioni verificatesi nelle anomale estati anni 70 in qualche annata!.....che io ricordo benissimo ,vissute fra Abruzzo e Ancona Dove fino a metà settembre inoltrato si andava al mare......l'estate mediterranea di norma degrada lentamente ad iniziare dal NI per poi terminare fra fine settembre e metà ottobre anche al centrosud quindi niente di anormale. ...Le eccezioni non sono la regola, il cli.no medio mediterraneo è quello che ho descritto sopra.
    Marco, permettimi di "criticare" in maniera benevola questa tua affermazione
    anche io negli anni '70 e '80 frequentavo l'Abruzzo, andavo dai miei nonni che stavano tra Giulianova e Roseto

mi ricordo che specialmente dopo metà agosto i temporali iniziavano a divenire una costante, quasi ogni giorno

ti riporto le T di Giulianova (+ o -) negli anni nel trimestre giugno-agosto

4313.jpg

questo per il solo mese di agosto

4313 agosto.jpg

la media della T è aumentata di un grado

poi parliamo di anomalie: quali sono? le estati anni '70 o anni 20XX??
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fabio68 Visualizza Messaggio
    Marco, permettimi di "criticare" in maniera benevola questa tua affermazione
    anche io negli anni '70 e '80 frequentavo l'Abruzzo, andavo dai miei nonni che stavano tra Giulianova e Roseto

mi ricordo che specialmente dopo metà agosto i temporali iniziavano a divenire una costante, quasi ogni giorno

ti riporto le T di Giulianova (+ o -) negli anni nel trimestre giugno-agosto

4313.jpg

questo per il solo mese di agosto

4313 agosto.jpg

la media della T è aumentata di un grado

poi parliamo di anomalie: quali sono? le estati anni '70 o anni 20XX??
    Mia nonna era molisana di Colli a Volturno e diceva cose identiche alle tue.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Intanto pare sempre più feroce la prossima onda calda, sicuramente molto più calda di quella attuale (la sesta) 15-19 agosto.
    Un incubo, un calvario questa estate con interi ecosistemi distrutti ormai causati da una siccità senza precedenti.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Intanto pare sempre più feroce la prossima onda calda, sicuramente molto più calda di quella attuale (la sesta) 15-19 agosto.
    Un incubo, un calvario questa estate con interi ecosistemi distrutti ormai causati da una siccità senza precedenti.
    E' ancora un poco presto per dirlo.
    Certamente se la poteva risparmiare,con quello che abbiamo avuto da mesi.
    Quest'estate sembra veramente un incubo interminabile,soprattutto per il CS e i Balcani.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Ripeto : se consideriamo onda di calore ogni fase estiva di 2/3 gg con t sopra le medie,quest'anno saremo alla quindicesima.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Ripeto : se consideriamo onda di calore ogni fase estiva di 2/3 gg con t sopra le medie,quest'anno saremo alla quindicesima.
    Al pari,quindiconsideriamo un ondata di fresco ogni fase con 3/4 gg sotto media? .....di queste al nord saremo alla quinta/sesta.

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Be un momento al nord ovest siamo 4-5 gradi sopra media da 5 gg. In Emilia Romagna mi risulta idem, in Toscana e Lazio mi risulta idem. Quindi alla fine mezza Italia (al sud non so)

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Viva la fioca Visualizza Messaggio
    Be un momento al nord ovest siamo 4-5 gradi sopra media da 5 gg. In Emilia Romagna mi risulta idem, in Toscana e Lazio mi risulta idem. Quindi alla fine mezza Italia (al sud non so)

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
    Al sud un poco meno ma non di molto.

Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    19 Post(s)

ITCZ alta, potente HP africano, Estate 2017 bestia dura a morire
    In un momento di passaggio, modelli che faticano a inquadrare perche' si aprono varie alternative sul tema " lotta aria fresca per entrare a sud"
    Lunedi inizia III decade e il rientro dalle ferie , vedremo il decadimento fisiologico dell'estate, mentre al nord gia' si avverte netto il calo di insolazione

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

con la direttrice attuale la Sicilia potrebbe essere quasi risparmiata dall'ondata..Anomalie nulle o comunque assai contenute..Firmerei per gli spaghi odierni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •