"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Sugli eventi freddi: ne abbiamo avuti di importanti, è vero, ma tra anni '40 e '60 abbiamo avuto invernate mostruose, altro che gennaio 2017..Inverni che erano capaci di replicare gli eventi da dicembre a marzo... Ora è invece il caldo che si replica più volte in una stagione..
Sappiamo fare un gennaio 2017 o un febbraio 2012 (peraltro rovinato a fine mese), ma non più inverni freddi da inizio a fine..Invece facciamo estati bollenti e fuori scala da maggio a settembre..Anche io penso che un gennaio 2017 stoni in relazione al contesto caldo, non in sé..
Se capitasse un inverno '62/'63, avremmo mancamenti che nemmeno Dante con Virgilio, pora stella
Si però piano...Gennaio 2017 è stato comunque il QUARTO Gennaio più freddo a livello nazionale degli ultimi 60 anni, il che significa che anche negli anni '60 un mese del genere avrebbe fatto un'ottima figura. Non penso che, a parte il 1962-63 (eccezionale in ogni epoca) siano tanti gli inverni che vedevano tre mesi di fila come Gennaio 2017.
La vera differenza rispetto a quegli inverni è la mancanza totale di ondate fredde moderate... fasi come, per esempio, la terza decade di Gennaio 2004, fine gennaio-inizio febbraio 2005, fine Dicembre 2005, o anche la prima metà di Dic 2012 ecc. erano decisamente più frequenti negli anni '60.
Oggi invece viviamo inverni con alternanza di eventi freddi davvero rilevanti (Dicembre 2010, Febbraio 2012, Capodanno 2014-15, Gennaio 2017) in mezzo a una situazione prevalente di clima mite e atlantico. Quello che manca è la costanza di ondate fredde moderate...oggi o ti arriva la -10 x 1 settimana o non ti arriva una cippa.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Una precisazione: il 2005 , inverno 2005, partì tardi (ultima decade di Gennaio) ma andò avanti tosto fino al 10 Marzo...febbraio 2005 se lo ricordano in molti del . centro Italia con la neve che appena all'interno della linea di costa, perdurò al suolo per oltre un mese e con accumuli anche molto rilevanti dai 2/300 mt....io me lo ricordo anche qua la nordest, con frequenti episodi nevosi e poi la nevicata finale di inizio Marzo (dopo una notte gelida con minima di -10°)....comunque 3 mesi di fila di freddo forte qua da noi mediterranei forse durante la PEG ( a parte il 62/63).
concordo totalmente
il problema di quest'anno - così come accadde nel 2012 - è che il periodo appena successivo è cosi caldo da eclissare totalmente ciò che è accaduto in un solo mese (anzi, in 20 giorni, proprio come nel 2012)
infatti a CHIUNQUE chiedo, non si ha memoria del Gennaio scorso come freddo, eppure il gelo è stato tostissimo ... ma già Febbraio ha smorzato il ricordo del freddo (mese che si è rovinato maledettamente negli ultimi anni)
e concordo ovviamente anche sulla mancanza di ondate di freddo moderate: l'ultimo inverno che ne ha avute è stato il 2012-13, da allora non ricordo neanche una singola ondata di freddo Artico-Marittima che scivola dal Mare del Nord e entra sul Mediterraneo in Inverno, solo intruisioni gelide Artico-Continentali o addirittura di Burian (Gennaio 2017 è stata al limite dell'evento puramente continentale) con il ritorno di isoterme "da record" sulle regioni meridionali (la -12-13 che si fa vedere in queste zone nell'arco di due anni è roba da anni '60) ma con episodi veramente brevi o circoscritti ad un singolo periodo
Ti dirò, mi accontento anche di un fine dicembre 2014 ogni inverno, da qui fino all'eternità
Sono conscio che i ricordi raccontati da mio padre sul '56 resteranno tali. O forse no.
Magari fra 10 anni staremo parlando d'altro oppure la meteo sarà così noiosa che chiuderanno tutti i siti dedicati.
Chi lo sa.
Io degli inverni non mi lamento, anche se temo che dopo dicembre 2014 e gennaio 2017 dovremmo rimetterci in lista d'attesa qui al sud.
O anche no, boh, stiamo andando oltre![]()
![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Il remake del 56 per tutto il centro e anche una parte del sud e del nord , è stato il Febbraio 2012 ....anzi come accumuli in alcune zone ha anche superato il 56....peccato che il 56 non fu solo febbraio ma anche Marzo e una parte di Aprile mentre il 2012 finì a metà febbraio e poi fu seguito dal Marzo più caldo e secco degli ultimi 60 anni.
Qui non credo proprio, penso anche per il sud intero.
Il '56 lo lasciamo dove sta, almeno qui, forse qui si è avvicinato piu' il gennaio di quest'anno.
Avevo foto di mio padre (che purtroppo non trovo piu') con cumuli di neve di 2 metri ed oltre. Ci furono 3 nevicate monstre in quei mesi, un paio da scorrimento con scirocco, gente dispersa nelle masserie, per le strade vicinali, una montagna di neve impressionante.
Poi sicuramente il 2012 è stato storico...fosse arrivato un po' piu' a sud sarei stato contento pure io
Ciao.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
ok, ragazzi, ma, ragionando in termini di stagione, gennaio 2017 viene assai smorzato da tutto il resto.. Ovvio che il mese in sé è stato rilevante, ma non altrettanto lo è stato l'inverno in toto..
E lo dice uno che ha vissuto eventi straordinari a una latitudine quasi africana.. Non vedevo ghiaccio e neve di quelle proporzioni dal lontano gennaio 1999.. 2005 nevosissimo ma non freddissimo.. Nevone da Libeccio freddo
Anche per me sarà dura assistere alle fugaci spruzzate di neve dopo dicembre 2014 e gennaio 2017
In compenso, le siccità ricorrenti mi fanno apprezzare la pioggia anche in inverno.. Come stiamo messi male
Comunque, concordo con no surprises sul 2014/2015: inverno bellissimo, il più bello mai vissuto, con occasioni nevose collinari fino ad aprile..
Chiudo l'OT (magari se ne parla altrove)![]()
Segnalibri