Un mio amico si chiama Clemente, di cognome.
Però ho capito che tu parli della tua zona, che sarà un Paradiso Terrestre, a quanto pare. Quindi basta capirci.
Per me (e non solo) questa è la quinta ondata di calore...e ti posso assicurare che le altre non sono state da meno, seppur piu' brevi e, meno estreme.
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
ma, a parte questo, qualcuno dimentica che almeno al nord Italia per diverse zone l'estate è la parte più piovosa o una delle più piovose dell'anno, per cui da quelle parti sarebbe lecito attendersi qualche precipitazione in più...
Un palermitano non si strapperà i capelli per la siccità, uno del nord qualche dubbio può anche averlo..
Quanto alle nostre ondate di calore, se ne è discusso con serenità anche con gli utenti del nord Italia
Alcuni scrivevano anche nella stanza siciliana
Qui ne ricordo un paio a giugno di ondate di caldo, poi due giorni caldi, l'8 e il 9 luglio.
Questa quindi qui in Ossola sarà la terza/quarta ondata di calore .
Io credo che dopo un giugno catastrofico con un luglio così almeno al N abbiamo pescato il jolly dal mazzo.
E infatti, a volte si tralascia il discorso precipitazioni e temporali come fosse ormai nel dimenticatoio. E soprattutto al nord, come dici tu.
Chiaro che questa non è una battaglia nord-sud, ci mancherebbe, però si possono benissimo evitare queste discussioni.
L'avrò scritto altre volte: se enfatizzare è, a volte, fuori luogo, anche minimizzare e quasi prendere in giro e travisare la realtà è altrettanto stucchevole.
Fine delle discussioni per quanto mi riguarda![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Ho una domanda da ignorante: questa ondata di caldo sarà secco o umido? o varierà a seconda delle regioni? si può, a grandi linee, prevedere?
Grazie.
Solo ed esclusivamente sui monti e nelle immediatissime vicinanze, altrove (un buon 60/70% del N) si ha il picco minimo proprio durante l'estate (e anche a gennaio circa).
Detto ciò, non giriamoci attorno, questa ondata scriverà qualche record probabilmente, se non per picco ma per persistenza. Purtroppo arriva il peggio che l'estate può dare: suoli già caldi, luce ancora abbastanza intensa, ITCZ alto. Però i toni apocalittici lasciamoli ai soliti noti siti del menga, per favore.
Si vis pacem, para bellum.
meno male che siamo nel fantameteo, ma il long di Gfs spedisce nel forno il sud Italia![]()
Marco, un consiglio spassionato proprio, visto che ti leggo da oltre 10 anni: non c è nulla di male e non diventi catastrofista da tastiera se affermi quella che è una verità oggettiva, cioè che sta arrivando un ondata di caldo di portata eccezionale ... non capisco perché devi andare a trovare l ago nel pagliaio in una situazione che non può in alcun modo essere sottostimata
Anche a me danno fastidio i toni da becchino di alcuni oramai famosi utenti (paracul.o, fra l altro, senza eufemismi, visti gli ultimi post letti ...) e cerco sempre di trovare un lato ottimista in un clima che sta cambiando a sfavore dei nostri gusti personali (e più in generale, della decenza di avere un clima che non ci faccia patire) ma di fronte ad eventi di tale magnitudo come si fa ancora a cercare qualcosa che non c'è ?
La coerenza la perdi se continui a metterti contro tutti cosi, non se affermi che sta arrivando un caldo bestia ... non apocalittico, però, senza apocalissei guai seri sono altri
Segnalibri