Pagina 45 di 186 PrimaPrima ... 3543444546475595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 1857
    Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

Citazione Originariamente Scritto da gnomus77 Visualizza Messaggio
    GFS00 estremizza ancora, ma ECMWF non lo segue...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    l'ufficiale è visibilmente fuori di testa, ma le ens dal canto loro sono già folli.. Anche per le mie zone c'è stato un peggioramento, isoterme,non eccezionali, che a volte vediamo pure ad aprile ma è assurda la durata

Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Menzionato
    0 Post(s)

In questo momento di panico generale sottolineo che ci siamo messi alle spalle 60 giorni su 92 dell'estate meteorologica, il peggio deve ancora venire, ma potrebbe essere come l'ultimo canto del cigno, spero...

Uragano
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dumbo71 Visualizza Messaggio
    In questo momento di panico generale sottolineo che ci siamo messi alle spalle 60 giorni su 92 dell'estate meteorologica, il peggio deve ancora venire, ma potrebbe essere come l'ultimo canto del cigno, spero...
    Ti ricordo che settembre sa essere tremendo
    soprattutto al sud, mai abbassare la guardia..
    Ricordo un novembre (2001?) durante il quale si raccoglievano le olive in canotta e con acqua ghiacciata

Tempesta L'avatar di geloneve - RA
    Menzionato
    0 Post(s)

La prossima settimana (e forse non solo) risulterà veramente di fuoco.
    Le temperature ad 850 hpa (circa 1550 m di quota) potrebbero toccare i +25°c (il record regionale è attorno ai +26°c), i GPT saranno molto alti, attorno ai 594 DAM (record regionale di 601 DAM) e le temperature che registreremo in pianura si aggireranno tutti i giorni attorno ai +36/+39°c, con punte sino a +41°c circa (record regionale +44,0°c a Porretta Terme - BO).
    I giorni più caldi, probabilmente, saranno tra il 2 ed il 5 agosto, ma il fatto che anche prima e dopo saranno giorni molto caldi causerà un fortissimo stress psico-fisico (senza pensare alla forte siccità in corso che si aggraverà ulteriormente). Questa volta sarà veramente importante che le persone "a rischio" stiano il più possibile al fresco e chiuse in casa durante il giorno.
    L'unica cosa positiva sarà l'umidità, la quale dovrebbe risultare relativamente bassa, causando, quindi, una sensazione di afa non intensissima e favorendo cali termici notturni abbastanza interessanti (si rimarrà, comuqnue, con temperature minime superiori ai +20°c).

Per quanto riguarda il mio orticello, reputo difficile (ma non impossibile) il raggiungimento della soglia di +40°c e ritengo, quindi, probabile, che registrerò una temperatura massima assoluta di qualche decimo inferiore a tale soglia (quindi +39,...°c). Il mio record personale, da quando ho la stazione meteo qui a San Biagio (RA) (dicembre 2010), è di +38,7°c registrata il 19/08/11 che, quasi certamente, batterò.

Infine, mi auguro che sarà una settimana record, almeno avrò faticato e sofferto tanto ma, almeno, avrò vissuto una storia della meteorologia italiana anche se, a mio avviso, vivremo una settimana (almeno) estrema ma senza nessun record assoluto (ma solo relativo a qualche località)...vedremo (se sopravviveremo).

PS: i dati dei record storici regionali me li ha gentilmente concesso Pierluigi Randi di Meteocenter.

Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma tu guarda se per due giorni che ghiacciarono le fontane a Roma A GENNAIO dovremo pagare un conto tanto salato, è assurdo, due sganassoni a compensare un buffetto sulla guancia...

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Un fiorire di splendide notizie pure stamani vedo
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Gfs ieri sera ha bevuto grappa incendiata?

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Menzionato
    1 Post(s)

Domanda: dove postiamo i dati di nowcasting? Ormai ci siamo....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

Vento fresco L'avatar di mikisnow
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da geloneve - RA Visualizza Messaggio
    La prossima settimana (e forse non solo) risulterà veramente di fuoco.
    Le temperature ad 850 hpa (circa 1550 m di quota) potrebbero toccare i +25°c (il record regionale è attorno ai +26°c), i GPT saranno molto alti, attorno ai 594 DAM (record regionale di 601 DAM) e le temperature che registreremo in pianura si aggireranno tutti i giorni attorno ai +36/+39°c, con punte sino a +41°c circa (record regionale +44,0°c a Porretta Terme - BO).
    I giorni più caldi, probabilmente, saranno tra il 2 ed il 5 agosto, ma il fatto che anche prima e dopo saranno giorni molto caldi causerà un fortissimo stress psico-fisico (senza pensare alla forte siccità in corso che si aggraverà ulteriormente). Questa volta sarà veramente importante che le persone "a rischio" stiano il più possibile al fresco e chiuse in casa durante il giorno.
    L'unica cosa positiva sarà l'umidità, la quale dovrebbe risultare relativamente bassa, causando, quindi, una sensazione di afa non intensissima e favorendo cali termici notturni abbastanza interessanti (si rimarrà, comuqnue, con temperature minime superiori ai +20°c).

Per quanto riguarda il mio orticello, reputo difficile (ma non impossibile) il raggiungimento della soglia di +40°c e ritengo, quindi, probabile, che registrerò una temperatura massima assoluta di qualche decimo inferiore a tale soglia (quindi +39,...°c). Il mio record personale, da quando ho la stazione meteo qui a San Biagio (RA) (dicembre 2010), è di +38,7°c registrata il 19/08/11 che, quasi certamente, batterò.

Infine, mi auguro che sarà una settimana record, almeno avrò faticato e sofferto tanto ma, almeno, avrò vissuto una storia della meteorologia italiana anche se, a mio avviso, vivremo una settimana (almeno) estrema ma senza nessun record assoluto (ma solo relativo a qualche località)...vedremo (se sopravviveremo).

PS: i dati dei record storici regionali me li ha gentilmente concesso Pierluigi Randi di Meteocenter.
    Come mai hai scelto di utilizzare il termine "estremo"?

Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

almeno qui c'è grande convergenza tra Gfs ed Ecmwf: giorni e giorni con la +25... allucinante

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •