"Freddo sterile" (cit.)![]()
Periodo romantico alfa
incredibile come potenziali situazioni di maltempo per il nord-ovest si dissolvano in un nulla di fatto per piccoli dettagli![]()
ricordiamo ai cari amici piemontesi-ovest lombardi che ci sono sia i thread regionali specifici che le stanze rosari per sfogarsi.
d'altronde se noi emiliani, che siamo messi come voi o forse peggio, ci lamentassimo in continuazione il thread diverrebbe più illeggibile di quanto non è ora.
grazie
Inzia un lungo periodo sotto media termica specie al nord con occasioni per nuove piogge questo week end. Poi ritorno in media ma rimangono sempre possibili episodi piovosi, attendibilità si abbassa.
la +5° a 850hp per 5-6 giorni appare certa, temp tipica di metà novembre novembre
ECMWF00: per alcuni gg venti in quota da SW piuttosto tesi ma niente LP al suolo: Gio piogge su Alpi CentroOrientali, da Ven piogge su Alpi CentroOrientali, NordEst ed Alta Toscana. Forse un po' caldo al Sud e Sicilia. Continua il dilemma per il NordOvest: SW secco o SW umido? e dove? Poi pare ritornare una HP ma qui siamo nel fanta. Carta migliore per l'Italia: http://www.meteociel.fr/modeles/ecmw...-120.GIF?13-12
spaghi dell'Italia centrale: al di la dell'aspetto locale delle precipitazioni, che auguriamo arrivino ovunque, la tendenza sembra abbastanza chiara, a meno che l'intero modellame non compia una manovra verso nord nei prossimi aggiornamenti, allontanando il flusso d'aria fresca previstoma questo è un Settembre assolutamente fresco e instabile (NON freddo e alluvionale, eccetto i soliti episodi locali) che è l'esatto opposto del pattern degli ultimi mesi
Segnalibri