Chiedo ai più esperti ...Luca piro 4cast Matteo e chi volesse..tipo il forecast della Madden in fase 7 by gefs ...indicherebbe l isolamento dell hp scandinavo con bassi Geop per la fase successiva?
dipende, solitamente coi primi peggioramenti è così èerò questa non sembra una sciroccata, diciamo così, anche se il malloppo in quota rimane al disopra dell'Italia meridionale ad un certo punto sprofonda verso Sud comunque l'aria fresca, dubito si fermino i fenomeni all'Italia centrale anche se io me li aspetto sopratutto nella fase preliminare, non in quella centrale
E lo so, poche zone si sono "salvate" in questa estate (anche a leggere i commenti).
Estate davvero durissima.
Non ricordo bene il 2003 (cioè lo ricordo, in generale in Europa) però, insomma, quest'anno è stata davvero sopra le righe e per quasi tutta la Penisola, purtroppo. Anche il 2015 e il 2012 furono dure, qui, ma questa è stata addirittura piu' cattiva per quanto mi riguarda.
Sono comunque contento che siamo al 29 agosto, se penso a quello che abbiamo sopportato (e in qualche modo superato) ora la strada pare in discesa. O almeno parrebbe.
![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Infatti ho parlato di pertubazioni ORGANIZZATE che significa: pioggia per molte regioni chi prima chi dopo sia nord, sia centro, sia versante tirrenico che adriatico e in parte il sud.
Certo la pertubazione che accontenta tutti e che faccia piovere su tutta l'italia contemporaneamente non esiste.
Però non mi puoi dire che le pertubazioni di gennaio erano organizzate!
Anzi tutt altro, vi erano precipitazioni solo sul centro sud lato adriatico e tutti gli altri a secco.
Meta aprile_metà maggio?
Parliamone; qui e per gran parte del versante adriatico un pò di pioggia si è avuta subito dopo pasqua, poi dal 27-28 aprile fino al 7-8 maggio, versante adriatico a secco ed è stata la volta del nord dove in effetti è piovuto parecchio.
In tutto il periodo metà aprile-metà maggio, il versante tirrenico e il sud quasi sempre e secco, del resto non si troverebbero in una situazione di siccità cosi grave se ci fosse stato almeno un periodo piovoso in questo 2017.
Nelle carte per i prossimi giorni invece, (a meno che non cambino) finalmente si vede una pertubazione che verrebbe a creare una configurazione che in 3-4 giorni farebbe piovere nella maggior parte della penisola chi prima chi dopo, chi più chi meno.
Ribadisco e ripropongo la domanda; in questo 2017 quale pertubazione o configurazione in 3-4 giorni ha fatto piovere nella maggior parte della penisola?
Nessuna.
Ora io dico che si vegli sulle mie parole e si voglia puntualizzare e polemizzare per forza qualsiasi cosa scriva, mi può anche stare bene, ma che lo si faccia in maniera corretta e non per partito preso.
Non so ho come la sensazione che se anche io scrivessi "il sole è giallo" comunque si troverebbe da ridire sul mio concetto.
Sbaglierò...
Comunque questo è un discorso che non vale solo per te, ma anche per gli altri 5-6 tuoi compari che morivano ovviamente dalla voglia e non vedevano l'ora di mettere un like!
Saluti.
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Rafdimonte, riporto la tua ultima parte del messaggio :
"Ora io dico che si vegli sulle mie parole e si voglia puntualizzare e polemizzare per forza qualsiasi cosa scriva, mi può anche stare bene, ma che lo si faccia in maniera corretta e non per partito preso.
Non so ho come la sensazione che se anche io scrivessi "il sole è giallo" comunque si troverebbe da ridire sul mio concetto.
Sbaglierò...
Comunque questo è un discorso che non vale solo per te, ma anche per gli altri 5-6 tuoi compari che morivano ovviamente dalla voglia e non vedevano l'ora di mettere un like!
Saluti."
Questo io lo definisco "vittimismo preventivo", ovvero metti le mani avanti in caso di ban e nel contempo ti permette di lanciare provocazioni; così poi in caso di sanzione potrai fare la vittima scivendo "cosa vi avevo detto".
Tanto per essere chiari questo comportamento non è accettabile, in uno dei miei ultimi interventi ti scrissi che era l'ultimo avviso, ma come vedi ho fatto un'eccezione. Mi auguro che sia un gesto apprezzato.
Moderatore MeteoNetwork Forum
Andrea
Segnalibri