Mahhh credo aretino, colline metallifere e qualche crinale appenninico, mettiamoci anche Garfagnana, per il resto sotto i 10 mm a tappeto su tutta la regione quando tutti i modelli unanimemente davano sfracelli, vedi le varie allerte arancio. Poi Follonica con oltre 100 mm è un caso isolato, ha colpito lì il rigenerante stanotte.
Come ti dicevo è molto meglio vedere le precipitazioni nelle rianalisi che sulla carta essendo nel bel mezzo di in un periodo di forte siccità (su 19/20 del territorio nazionale, escluderei la tua regione). Invece ora è già la seconda volta, questa e quella di 2 settimane fa, che un peggioramento intenso che deve fare cappotto quì al centro-nord ovest, perde energia quando va a sconfinare nella zona del pattern dominante da varie stagioni. Pattern dominante = basse atlantiche in scorrimento sul nord Europa, alta afromediterranea sul sud Europa = WR2.
Bene, prima di pensare a clamorose acquate occorre una serie di perturbazioni a stretto giro per forzare questo pattern, mettere un granello nell'ingranaggio che fa scorrere fronti atlantici sul nord Europa senza soluzione di continuità. Ora guarderei con ritrovato interesse a quel minimo che si stabilisce su PP in traslazione su medio Adriatico per via di una spinta un pò meno pigra dell'azzorriana verso la Scandinavia che potrebbe tenere un pò più basso il percorso di un nuovo fronte atlantico a largo dell'Irlanda.
![]()
Ultima modifica di 4ecast; 01/09/2017 alle 08:48
Andrea
Ma non era il cambio circolatorio la cosa più importante? Con ECMWF 00 il cambio di circolazione è di quelli pesantissimi.
La fase da 168 ore in poi, con il core dei gpt anticiclonici in Atlantico, rappresenta l'esatto contrario di quanto visto negli ultimi 6 mesi.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Beh almeno temperature estive non ne vedremo per un bel po', una gioia
MS_1741_ens (2).png
eccoci qui
settembre si apre con la pioggia, +18° pioggia e 8mm in accumulo
Ottime considerazioni Andrea.
Vediamo se il pattern dominante comincerà a perdere gpt da est verso ovest.
l'infiltrazione nord atlantica del medio termine aprirà maggiormente la porta per nuove infilate da NW???
Più di una possibilità![]()
Segnalibri