[/QUOTE]
Se per questo, abbiamo visto errori abbastanza marchiani anche nel breve termine.
Va detto però che una situazione "stagnante" della prima decade di ottobre, estesa poi via via fino attorno al 20, è stata prevista con largo anticipo e purtroppo si è avverata tutta , con variazioni minime dei modelli.
La mia impressione, in base a quello che si intravvede, è che anche i primi prossimi cambiamenti saranno passaggi abbastanza rapidi con precipitazioni mediamente modeste. Nessuna svolta incisiva. Nulla a che vedere con le situazioni che spesso si creavano in questa fase stagionale.
Se per questo, abbiamo visto errori abbastanza marchiani anche nel breve termine.
Va detto però che una situazione "stagnante" della prima decade di ottobre, estesa poi via via fino attorno al 20, è stata prevista con largo anticipo e purtroppo si è avverata tutta , con variazioni minime dei modelli.
La mia impressione, in base a quello che si intravvede, è che anche i primi prossimi cambiamenti saranno passaggi abbastanza rapidi con precipitazioni mediamente modeste. Nessuna svolta incisiva. Nulla a che vedere con le situazioni che spesso si creavano in questa fase stagionale.
[/QUOTE]
No, non sono d'accordo, nel senso che l'evoluzione proposta da ECMWF e GFS 12, con la traslazione verso Est del blocking anticiclonico non ha vie d'uscita veloci, per cui le possibilità sono due: quella di UKMO che mantiene l'Europa meridionale in un campo di pressione livellata e geopotenziali piuttosto alti, perché la corrente a getto tende ad essere troppo veloce e quindi scarsamente penetrante verso Sud (insomma il solito quadro circolatorio da NAO+/EA+ con getto teso e stirato ben oltre il 50° parallelo) oppure quella di Reading e del modello statunitense che sì, dal punto di vista circolatorio proporrebbero comunque una svolta.
Ecco il FF in approccio alle zone tirreniche per il 19 ottobre:
57821796.jpg
ECI4-120.jpg
Giovedì, ovvero nella fase iniziale del peggioramento, saranno secondo me possibili temporali su buona parte del NW e zone tirreniche.
In seguito, invece, con lo spostamento verso NE del cavo d'onda e l'attivazione di correnti sud-occidentali, le precipitazioni si concentreranno principalmente su Alpi, Prealpi e Triveneto... Vedo penalizzati, invece, il Piemonte, Emilia Romagna e buona parte del centro sud che vedranno episodi più sporadici![]()
Qualcosa si muove stamani.
Carte nettamente migliorate nell'arco di 48h e pare che finalmente potremo toglierci sta bolla anticiclonica già da metà settimana.
Meglio aspettare domani, cioè le 96h, per parlare di precipitazioni ma la strada intrapresa pare quella giusta.
A me sembrano peggiori di brutto rispetto a ieri cutoff sulla Spagna quasi sicuramente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Love rain and hate sun!
Buongiorno a tutti.
A 72 ore si comincia a vedere una luce in fondo al tunnel![]()
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Oh ragazzi non dimentichiamoci da dove veniamo, il campanone anticiclonico che sembrava insormontabile.
Qualunque schema ne preveda anche una piccola erosione (ed alcuni vanno oltre) sono miglioramenti clamorosi!!!![]()
Certo che vedere il campanone nell'animazione del satellite di stamattina fa impressione. Ieri ero in Olanda, paese dove l'autunno è autunno e (non) ci piove, per la precisione sulla costa atlantica a Noordwijk, Olandesi letteralmente impazziti, caroselli di macchine, parcheggi strapieni, bambini in spiaggia in costume da bagno con i piedi nell'acqua o a fare castelli di sabbia!, i più freddolosi in t-shirt e pantaloncini, per gli Olandesi 20°C con il sole è Estate. L'Oceano Atlantico era piatto come una tavola, leggera brezza da sud, ho condiviso delle foto ai miei amici che mi hanno risposto che stavo barando e mi trovavo ad Ostia, ho dovuto fotografare il lungomare per certificare dove mi trovassi, atmosfera letteralmente surreale!
jupiter
Ecco le tempestose coste del Mare del Nord ieri a mezzogiorno... ci manca solo: coooocco beeello!!
Noordwijk.jpg
Ultima modifica di jupiter; 16/10/2017 alle 08:48
Si, ECMWF e' peggiore anche secondo me rispetto a ieri sera... Si vede un anticiclone in formazione sulla Scandinavia e l'atlantico fatica non poco a scardinarlo, tant'e' che piega in parte verso sud e in parte prosegue verso Danimarca ed ex repubbliche baltiche:
ECH1-120.jpg
us_model-en-343-1_modez_2017101600_72_1642_449.jpg
Ad onor del vero anche UKMO e' simile ad ECMWF, speriamo in qualche aggiustamento verso gli americani![]()
Segnalibri