no invece sono d'accordo sulla tua argomentazione, ma una tendenza stagionale è un conto
poi tieni presente che su scala emisferica l'italia e anche l'europa occidentale sono un microareale e una caduta del getto è un fatto che viene da lontano che presuppone una visione di ampio respiro
per cui se uno prende una carta centrata su quell'areale e dice: secondo me dato che questo modello oggi vede l'hp distendersi non pioverà in italia per il resto di ottobre non stila una tendenza ragionevole
altrimenti mi dovresti spiegare perchè reading è passato nel giro di un run da una profonda rossby produttiva al nulla
La spiegazione può essere anche per un errore di calcolo del server, già avvenuto nel passato, o perché è stato meglio "letto" un fattore contenuto nel database del centro di calcolo!! Alla fin fine, un run di un modello è una equazione matematica, talune volte viene elaborata "male", talaltre viene aggiunto un fattore per una migliore lettura!! Spiegazione molto empirica, ma credo efficace!!![]()
al giorno 5 di questo mese già si fanno le previsioni per il mese intero
Ad ogni modo, vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me perchè in alcune zone gli anticicloni sono praticamente permanenti (es. mediterraneo e spagna) ed in altre sono sempre presenti basse pressioni( es. islanda)
Da quando guardo i modelli sull'Islanda c'è sempre un buco nero...
no non puoi definirlo errore in determinazioni a quella distanza, al massimo puoi chiamarla amplificazione se sfora dalla media in modo eccessivo
la situazione teleconnettiva è la stessa ieri come oggi, i modelli lo sanno ed elaborano le loro previsioni ma non possono valutare tutte le farfalle in giro per l'emisfero, l'imponderabile che fa sempre la differenza fino al breve termine la cui esistenza nessuno di coloro che emette sentenze di un certo tipo vuole accettare
ribadisco quanto scritto prima, abbiamo un dato di medio termine che vede il passaggio del flusso perturbato sull'europa settentrionale a ragione di una ripresa di forza del vp
questo è il fatto tendenziale, simile ieri come oggi
quel che fa la differenza sono piccoli dettagli nel campo delle vorticità in uscita, tempi e modi di interagire tra i nuclei ciclonici che possono fare una differenza enormi per il nostro "orto"
finale?
nel dato tendenziale il vp si accorpa ieri come oggi, ieri il nucleo si stacca oggi no
![]()
Il fatto che prima si staccasse ed ora non più può essere una chiave di lettura diversa circa una variazione di un'onda planetaria, piuttosto che una curvatura più o meno accentuata di un jet stream in particolare!! Sono, comunque sia, variazioni di calcolo e di lettura, che determinano e/o cambiano la risultante di una equazione!! Sarà la mia deformazione proveniente dal Liceo Scientifico a vederla così!!![]()
Bravo!!! Chapeau
Penso che una ottobratina non ce la toglie nessuno. Il seguente sbocco evolutivo potrebbe presentarsi con una probabile rotazione degli assi ed un (temporaneo/persistente) affondo del getto sull'Europa occidentale con annesse forti perturbazioni asse sw-ne tanto care al nw e alle zone occidentali della nostra Penisola... target dal 16-17 ottobre in poi...
miraggi sempre oltre le 200 ore
![]()
GFS propone una saccatura nel fanta come ieri ecwmf vediamo come aggiorna l'inglese ma sembra un bel effetto miraggio.
ci becchiamo 10 gg di HP - fohn - nebbia - HP in pianura padana.
intanto non per sembrare cesare ma vi lascio a questa lettura, se secondo voi è fuoriluogo eliminate pure
Prosegue la siccita aggravata dalle scarse precipitazioni del mese di settembre 2017 — Arpa Piemonte
in mezzo piemonte è la peggiore siccità di sempre !!![]()
Via Gfs è migliorato, adesso non rimane che aspettare l'inglese, sta uscendo proprio adesso.
Segnalibri