Il passaggio frontale confermato per sabato sera/domenica al N/NE, accumuli localmente importanti e a carattere prevalente di rovescio o temporale sul NE e triveneto e poi in scivolamento sul medio/basso adriatico:
58045001.jpg
prec_24h_096.jpg
![]()
Condivido al 100%.
Davvero, a questo punto, quant'è bello il clima degli Usa (dirò pure una cosa apparentemente banale, ma non mi viene altro guardando i modelli per loro...).
Noi (parlo per l'Italia e -forse- per l'Europa intera) siamo in un posto che vive un momento sfigatissimo...
Adesso non so se dirla come battuta o meno, secondo me ha piovuto più ad Algeri che in certe zone del nord-ovest quest'anno...
E, in tutta onestà, un commento simpatico del buon Cesare (che aspetto!) ci sta tutto adesso!
Cesare, se ci sei, batti un colpo!![]()
Scusate per l'OT: ma quanta pioggia becca in genere una regione come il Friuli Venezia Giulia?!
Chi saprebbe dirmi a quanto ammonta sino ad ora l'accumulo per Trieste, e che media annua pluviometrica ha?
Grazie mille! :-)
Si si, in effetti sapevo che il Friuli fosse molto più piovoso della Venezia Giulia. Tuttavia la regione, nel complesso, mi sembra molto ben messa in termini di apporti pluviometrici annui (forse non avranno neanche mai sentito parlare di razionamenti idrici da quelle parti).
Grazie ancora![]()
modelli veramente disarmanti, siccità che non vede fine almeno da queste parti.
Anche se non è il thread adatto, tanto per darvi la dimensione delle anomalie pluviometriche nella mia zona (ma credo si possano estendere a tutto il territorio ligure e a quello piemotese al di sotto del Po):
Precipitazioni dal 1° gennaio ad oggi: 513 mm
Precipitazioni dal 1° ottobre al 18 ottobre: 2,7 mm da coalescenza
Media annua (1968/1990): 1648 mm
Orbene, ci sono state in un passato remoto annate altrettanto siccitose (in verità mi viene in mente solo il 1921) ma il 2017 sarebbe il terzo anno consecutivo che si chiude con deficit superiori al 40%. Non mi vengono in mente altre aree del globo che stanno vivendo una situazione simile, se non molte zone della California centrale...
Poi per carità, nell'ultimo decennio abbiamo avuto anche annate come il 2010, il 2013 e il 2014 che hanno chiuso tra 2000 e 2500 mm di accumulo annuale e anche annate con piovosità vicina alla media... però e una situazione veramente incredibile, nel senso che se me l'avessero descritta non ci avrei potuto credere... Se poi guardo i modelli mi domando davvero quando sarà possibile uscirne, nel senso che tenderebbe a riprodursi uno schema che si sta ripetendo non da un anno, ma dal febbraio/marzo 2015. Ci sono località nell'Imperiese costiero che a fronte di medie annue tra i 700 e gli 800 mm (sono tra le zone più asciutte della Liguria) stanno attualmente a 160-180 mm di accumulo annuo e ce ne sono altre nel settore centrale della regione che hanno faticato a toccare i 300 mm, con medie storiche attorno o superiori ai 1000 mm (tra queste anche la stazione ENAV di Genova, che nel periodo 1981/2010 ha una media annuale di 1077 mm). Se la situazione dovesse prolungarsi fino alla fine dell'anno (cosa che ora non posso più escludere, ma che solo due mesi fa avrei considerato impossibile) potremmo dire che ci sono zone della Liguria che hanno vissuto un'annata pluviometricamente desertica (il discrimine tra climi semiaridi e climi aridi è fissato da Koeppen a 250 mm/anno).
Ultima modifica di galinsoga; 19/10/2017 alle 11:49
Pienamente d'accordo....e allargo il discorso della piovosità ad altre zone d'Italia, tipo la mia vale a dire Umbria Ovest...ma genericamente at utta la fascia tirrenica che va dalla Toscana al Lazio. E fondamentalmente non si riesce non solo a dare una spiegazione definitiva a quanto sta avvenendo grosso modo (con alcune interruzioni ...ma il pattern è sempre quello!!!) dal 2015. Ma sopratutto non vi è traccia di una via di uscita definitiva.
Segnalibri