Ovvio che Innsbruck sia più fredda, stai confrontando la sua stazione aeroportuale con la stazione cittadina di Monaco.
Comunque vorrei sapere a quale sito tedesco fai riferimento, visto che il servizio meteorologico tedesco non rileva la nivometria. Tra l'altro non mi risulta che la WMO riporti dati simili, e anche se li riportasse sarebbero comunque dati presi dalle agenzie nazionali. Insomma dove hai preso quei dati sulla nivometria?
Ultima modifica di nevearoma; 21/10/2017 alle 23:56
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Innanzitutto basta cercare e leggere tutti i messaggi. Ho ripetuto più volte che i dati di monaco sono riferiti alla stazione ufficiale in zona periferica a monaco, non nel centro ma neppure totalmente fuori città. Per par condicio e per un confronto migliore avevo già riportato i dati di monaco aereoporto (25km a nord est dal centro). Sul WMO si trova tutto quello che ho riportato
World Weather Information Service
Per la media nivometrica puoi fare affidamento a wikipedia che riporta 75cm e ti posto anche il link di altre 2 fonti che riportavano dati simili appena le trovo e ho in mano il pc (una diceva 70cm l'altra 75cm)
Come ha specificato claud87 il valore può variare andando verso i quartieri più alti (penso + 5 cm o poco più comunque).
Per jack. A monaco nevica con irruzioni artiche o da est. Nevica spesso, il problema è che non cumula cosi tanto a causa dell'aria più secca che viene portata da questo tipo di eventi (aria artica comunque può portare anche 20cm in una sola nevicata). Il problema è ad ovest. Non essendo protetta la città è influenzata dalle correnti atlantiche che scaricano notevoli quantità di prp sotto forma di pioggia (nessun cuscinetto importante). Se fosse un pò più protetta potrebbe competere con innsbruck.
75cm di neve media annuale non è poco comunque anche contestualizzando la zona in cui si trova. Ricordate inoltre che è una media. Magari alcuni anni va sopra il metro e altri fa 50cm. Nevica sempre in ogni caso
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Su wikipedia sulla fonte italiana. Dopodichè mi son girato un pò di forum e il dato era sempre quello, 5 cm in più o in meno. Infine ho trovato questo grafico con la media di neve/giorno dal novembre a marzo a monaco (con cm neve/giorno di almeno 0,1 inch~0,23cm)
Screenshot_20171022-235254.jpg
Prendendo quindi circa 150 giorni per una media di 0,2 inches al giorno di neve (1 inch=2,54cm) viene fuori che sono circa 76cm. Oltretutto se non mi credi ancora puoi andare su questo sito
Munich Weather Averages | Monthly Average High and Low Temperature | Average Precipitation and Rainfall days | World Weather Online
E vedere gli accumuli degli ultimi 7 anni. Basta che scendi sotto snowfall and snowdays.
Spero di aver chiarito un po' di dubbi ora. So benissimo che i dati nivometrici tedeschi son difficili da reperire.
In aggiunta questa è una cartina con i giorni in media con almeno 1cm di neve a terra e con almeno 5cm in germania
schneedecke81-10.jpg
Sì, un dato buttato lì senza fonte. Wikipedia non vale come fonte.
Sì, un altro sito con dati a caso acquisiti chissà come da chissà dove.Oltretutto se non mi credi ancora puoi andare su questo sito
Munich Weather Averages | Monthly Average High and Low Temperature | Average Precipitation and Rainfall days | World Weather Online
E vedere gli accumuli degli ultimi 7 anni. Basta che scendi sotto snowfall and snowdays.
Non è che non creda ai 75 cm in sé, magari sono anche corretti, è che semplicemente non esiste una fonte che lo stabilisca. Sono stime vaghe.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Concordo, quel sito non sembra molto attendibile. Per esempio ho verificato gli accumuli nevosi di Gennaio 2017 e il sito citato dall´utente Imade riporta un average snowfall di 17,8 cm: Munich Weather Averages | Monthly Average High and Low Temperature | Average Precipitation and Rainfall days | World Weather Online
Ora, non so cosa intendano con average, ma il mese e´ stato contraddistinto da diverse nevicate di cui due di buona consistenza ad inizio e meta´ gennaio oltre che ad altre di minore accumulo.
Potete controllare qui: Wetter Ruckblick Munchen - Wetterdaten weltweit - WetterOnline
Ad occhio ha fatto 30-35 cm nella Stadt e vi assicuro che le rilevazioni sono valide ed in linea con le osservazioni dirette (vivevo in centro a Gennaio, da poco mi sono trasferito verso est). 17,8 cm e´ un valore completamente errato
Un consiglio: andatevi a vedere lo storico di dicembre-gennaio 2017 dell´aeroporto (Flughafen), minime importanti. L´aeroporto di monaco con un rasserenamento post irruzione media riesce a sfondare i -15 con relativa facilita´ (a gennaio 2017 e´andato sotto i-20!!)![]()
Ecco qui, utilissima questa cartina, soprattutto per i tanti, tantissimi detrattori del clima tedesco...in particolare per quanto riguarda la parte ovest, spesso denigrata perché troppo mite in quanto atlantica.
Per carità, occorre fare dei necessari distinguo, come dicevo giorni fa.
Guardate il Land di cui vi parlavo, la Renania Settentrionale-Vestfalia: vero è che la parte pianeggiante risulta più scarsa in fatto di neve (benché, quasi 21 giorni di neve annua media, proprio il nulla non sono, se considerate -appunto- la vicinanza all'Atlantico...e la città in cui abbiamo casa è a 160 km da Amsterdam...); ma, basta guardare la zona collinare del Land, ad est di Colonia e al confine dell'Assia, per ritrovare ben 119 giorni medi annui con neve...E, attenzione: nonostante la cartina possa far pensare a chissà quali rilievi, dato il colore marrone accentuato, sottolineo che la zona ha colline non più alte degli 850 metri sul livello del mare (la "vetta" è il Langenberg, 843 metri slm...).
Ed attenzione, ancora: questa zona in fatto di giorni di neve media annua batte anche la tanto blasonata Baviera o il Baden...(questi Lander risentono troppo dei venti di caduta quando le correnti sono meridionali, cosa che il NRW non conosce affatto...!).
In definitiva ragazzi, occhio a quando si parla della mite Germania occidentale, perché ci sono zone che in fatto di neve non scherzano affatto![]()
È comunque tanto... una zona poco nevosa con 21gg di neve al suolo all’anno? Beh, fossero così tutte le zone nostrane poco nevosecomunque, se si fa una media degli ultimi 20 anni, non esiste in PP (e prealpi chiaramente) una località che a 700/800m ha 120gg di neve al suolo all’anno, forse forse nel cuneese qualcosa, ma forse. Ripetiamo a chi sminuisce sempre il clima tedesco: non è MINIMAMENTE paragonabile in quanto a divertimento per un meteofilo a nessun luogo italiano. L’unico posto che potenzialmente poteva era appunto la PP ma, croce e delizia, abbiamo le alpi a N.
Si vis pacem, para bellum.
Segnalibri