che sarà mai un altro gennaio noioso![]()
![]()
io aspetterei un attimino tanto non costa nulla...ad ogni modo restando al determinismo,vedremo se post Natale si riesce a prendere qualcosa in termini di precipitazioni e neve a quote relativamente basse su alcune zone della penisola.
Intanto Ao...
ao.sprd2.gif
ma come mai si da per spacciato l'interno mese di Gennaio che parte fra 10 giorni ?io ho capito che certe dinamiche svolgano un ruolo fondamentale nel decorso di una stagione ma sembra che certe cose capitino solo da qualche anno ... !
Cioè, mi spiego: se una gran parte della stagione va a farsi benedire non può essere senz'altro per un solo elemento di disturbo
Il fatto è che è previsto un SC con una situazione in troposfera che dire già pessima è poco,con certe dinamiche l'inverno(o almeno la buona metà dello stesso)non c'è.
Se non si è capito si stanno riverificando delle condizioni che scavano la buca per la tomba dell'inverno e non è la prima volta,è una delle tante,soprattutto negli ultimi anni,io direi di guardare dopo metà gennaio,per essere ottimisti.
Beh noi indietro stavamo giusto scherzando e facendo due chiacchiere, detto ciò quante volte l’ho sentito dire il grassettato... eppure tante volte è successo, se non una stagione, una parte (canonici 30-60gg) proprio per quel fattore. Non dico che questa debba essere ancora quella volta, però potrebbe, è realista dirlo.
Si vis pacem, para bellum.
Anche se bisogna dire che in condizioni di AO e di NAO positive sono possibili retrogressioni fredde sui balcani che quindi possono influenzare l'adriatico dall'abruzzo in giù,ovviamente non è il de profundis dell'inverno,ma è probabile che fine dicembre e metà gennaio sono quasi praticamente andati.
Da profano della meteo credo si dia troppa importanza a questi benedetti indici e continuo a pensare che dare per spacciato un mese che deve ancora iniziare sia una cosa sbagliata, oltre che poco scientifica.. Buon pomeriggio
No,tutto il mese di gennaio non è spacciato(io penso e spero che l'ultima metà ci riserverà delle sorprese),ma PROBABILMENTE e non sicuramente,la prima metà sarà difficilmente fredda,anche se come dice l'amico calibre,gli indici AO e NAO sono delle medie e che quindi potremo anche assistere a delle fase di AO e NAO negative.
#Prayfornevonecegliese
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Segnalibri