Pagina 223 di 1367 PrimaPrima ... 1231732132212222232242252332733237231223 ... UltimaUltima
Risultati da 2,221 a 2,230 di 13670
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

che sarà mai un altro gennaio noioso

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

io aspetterei un attimino tanto non costa nulla...ad ogni modo restando al determinismo,vedremo se post Natale si riesce a prendere qualcosa in termini di precipitazioni e neve a quote relativamente basse su alcune zone della penisola.
    Intanto Ao...
    ao.sprd2.gif

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ma come mai si da per spacciato l'interno mese di Gennaio che parte fra 10 giorni ? io ho capito che certe dinamiche svolgano un ruolo fondamentale nel decorso di una stagione ma sembra che certe cose capitino solo da qualche anno ... !

Cioè, mi spiego: se una gran parte della stagione va a farsi benedire non può essere senz'altro per un solo elemento di disturbo
    Ultima modifica di Dream Designer; 21/12/2017 alle 15:16

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento teso L'avatar di SnowBurian
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma come mai si da per spacciato l'interno mese di Gennaio che parte fra 10 giorni ? io ho capito che certe dinamiche svolgano un ruolo fondamentale nel decorso di una stagione ma sembra che certe cose capitino solo da qualche anno ... !
    Il fatto è che è previsto un SC con una situazione in troposfera che dire già pessima è poco,con certe dinamiche l'inverno(o almeno la buona metà dello stesso)non c'è.
    Se non si è capito si stanno riverificando delle condizioni che scavano la buca per la tomba dell'inverno e non è la prima volta,è una delle tante,soprattutto negli ultimi anni,io direi di guardare dopo metà gennaio,per essere ottimisti.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

Cioè, mi spiego: se una gran parte della stagione va a farsi benedire non può essere senz'altro per un solo elemento di disturbo
    Beh noi indietro stavamo giusto scherzando e facendo due chiacchiere, detto ciò quante volte l’ho sentito dire il grassettato... eppure tante volte è successo, se non una stagione, una parte (canonici 30-60gg) proprio per quel fattore. Non dico che questa debba essere ancora quella volta, però potrebbe, è realista dirlo.
    Si vis pacem, para bellum.

Menzionato
    13 Post(s)

Anche se bisogna dire che in condizioni di AO e di NAO positive sono possibili retrogressioni fredde sui balcani che quindi possono influenzare l'adriatico dall'abruzzo in giù,ovviamente non è il de profundis dell'inverno,ma è probabile che fine dicembre e metà gennaio sono quasi praticamente andati.

Vento forte L'avatar di Calibre
    Menzionato
    35 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da SnowBurian Visualizza Messaggio
    Anche se bisogna dire che in condizioni di AO e di NAO positive sono possibili retrogressioni fredde sui balcani che quindi possono influenzare l'adriatico dall'abruzzo in giù,ovviamente non è il de profundis dell'inverno,ma è probabile che fine dicembre e metà gennaio sono quasi praticamente andati.
    Anche perchè le suddette AO e NAO positive sono una media sui 45/60 giorni e piccoli periodi di AO o NAO negativa sono ben permessi (incuneamenti a nord dell'alta e poi piegamenti a NE dovuti a accelerazioni zonali)

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Da profano della meteo credo si dia troppa importanza a questi benedetti indici e continuo a pensare che dare per spacciato un mese che deve ancora iniziare sia una cosa sbagliata, oltre che poco scientifica.. Buon pomeriggio

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Da profano della meteo credo si dia troppa importanza a questi benedetti indici e continuo a pensare che dare per spacciato un mese che deve ancora iniziare sia una cosa sbagliata, oltre che poco scientifica.. Buon pomeriggio
    No,tutto il mese di gennaio non è spacciato(io penso e spero che l'ultima metà ci riserverà delle sorprese),ma PROBABILMENTE e non sicuramente,la prima metà sarà difficilmente fredda,anche se come dice l'amico calibre,gli indici AO e NAO sono delle medie e che quindi potremo anche assistere a delle fase di AO e NAO negative.

#Prayfornevonecegliese

Vento moderato L'avatar di mafo85
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pavel[11] Visualizza Messaggio
    Quoto e sottoscrivo tutto. Che poi ci si busca di quelle tranvate. Adesso non basta più guardare a 7/10 giorni che già è un'impresa, si fanno rosari a 30/40 giorni
    Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
    "Vola solo chi osa farlo"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •