Vabbè diciamo che ho esagerato. Quello che mi premeva sottolineare, è il trasporto di masse d'aria, senza quello non cè trippa per gatti. Il 1985 è una caso particolarissimo perchè lì il trasporto avviene ai piani alti e tutta la colonna è condizionata da quello che succede in alto (è appunto un evento split con tutti i "crismi"). Quindi o eventi split o fortemente condizionati dalla strato o altrimenti il canadese deve fare il suo sporco lavoro, sennò il freddo se ne sta tanto bene dove sta...![]()
Mah... 1 run.. l'ultimo GFS apocalittico era il 12z di una settimana fa se non erro.
Servono conferme attraverso gli spaghi e la reiterazione, col passare dei giorni, di questi movimenti barici.![]()
"Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
www.meteostretti.it - INSTAGRAM: https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
"there's no better place to chase like home"
Run praticamente da 384 ore con T sotto media sulle regioni centro-settentrionali ed Europa centrale in genere.
Fatta eccezione per il breve passaggio di metà prossima settimana.
Io lo prendo stra-volentieri questo run altrochè.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Esatto, hai esagerato, quello intendevo. Chiaro che dell vorticità per tirare su aria in Atlantico serve, quindi è evidente che il canadese debba esserci. Da circa centro-europeo lo preferirei spompo e, come appunto giustamente dici, locato al posto giusto, non invadente insomma.
Si vis pacem, para bellum.
Tolto il 56 (che guarda caso è successo 60 anni fa e le ricostruzioni meteociel sappiamo quanto sono imprecise dagli anni 80 andando indietro) in tutti gli altri casi hai un lobo sicuramente profondo ma nella zona che ci interessa (che è proprio quella non cerchiata, ossia dove il getto esce dal continente ed è lì che NOI dobbiamo guardare) il canadese è tutto fuorché forte e non è invadente, tolto il 2017 dove appunto andò tutto al CS e Balcani (proprio come dicevo io...). Insomma, con ste carte non è che hai dimostrato molto, anche perché l’area che hai cerchiato a noi NON ci interessa direttamente ma appunto la zona cruciale è quella tra USA e Canada, da dove appunto il getto di fionda in Atlantico.
Si vis pacem, para bellum.
Buona domenica a tutti!
Ecco la mappa barica al livello del mare, con l'alta pressione azzorriana in elevazione verso NE e in tentativo di unione con l'alta scandinava, mentre il mediterraneo e l'Europa centrale è sede di aree depressionarie:
2018020411_eur_full.jpg
europe_vis.gif.jpg
![]()
Migliora anche la media con una minor invadenza del canadese
Segnalibri