Che per uno del Nord, un paio di gradi sottomedia, AO e NAO negative, e precipitazioni sopra media male non sonoDiverso il discorso al Centro ed al Sud, alle prese coi rami caldi delle perturbazioni e difficilmente sotto il tiro di correnti fredde da nord.
Certo, si spera in qualcosa di "concreto" almeno per tutto il Nord, senza chiedere tanto ma almeno un paio di nevicate in pianura con qualche accumulo, e non il "fumo" con poco arrosto di questi giorni![]()
Mah... sinceramente non comprendo il nervosismo in atto
La letteratura disponibile suggerisce un lag tra evento strato ed effetti in troposfera di circa una decina di giorni almeno, se non di più, quindi perchè pretendere di vedere mirabolanti effetti nei modelli odierni? Tra qualche giorno sarà forse possibile vedere qualcosa nelle code dei modelli, e da lì in poi andare avanti.
Altro punto importante: a evento strato non corrisponde la certezza della sua propagazione in tropo, né tantomeno la certezza che gli effetti siano evidenti in una piccola regione ( a scala globale) quale l'Italia.
namjpg.jpg
Intanto direi che qualche ottimo segnale comincia a venir fuori dal run 06 over 264 h.......come detto sopra da Z_M bisogna aver pazienza...
0 /-0.2°C, ma è chiaro comunque che in caso di propagazione inizierebbe un inverno ben diverso da quest'ultimo mese solo non c'è motivo di aspettarsi a priori un periodo freddo sull'italia, molto più probabile sul nord dell'eurasia e mite sul mediterraneo orientale/medio oriente e ovviamente nell'area groenlandese.
quoto anch'io Z_M....e infatti nel fanta di GFS06, per quello che conta, comincia ad attivarsi perbene l'hp atlantico
![]()
e aggrappiamoci per l'ennesima volta ai fanta GFS
(no, non sto dicendo che non avverrà nulla da qui a fine mese anzi, ci sono delle chance, però abbiamo la panza piena di ste robe da vedere nel fanta da un mese)
anche io sono un guaribile ottimista ... ma bisogna dire le cose come stanno, quando effettivamente le cose sono andate male fino alla fine allora bisogna dirlo senza nascondersi dietro ad un dito, tanto non c'è nessuna gara in atto
però non credo che questo mese passerà con una sinottica media similecol tutto che magari forse non avverrà nessun evento degno di nota (anche se non possiamo assolutamente saperlo adesso)
a proposito di MMW e di seconda parte di Febbraio ma ... periodi dal 16 al 29/29 Febbraio veramente gelidi nella storia quali sono stati ? Io di recente ricordo solo il 2005 ... storicamente è stata assai più fredda o foriera di eventi di gelo importante la prima parte di Marzo che non la seconda parte di Febbraio
idem ... anche se di recente abbiamo avuto pure una marea di cluster bassi a lunghissimo termine senza che traducessero in qualcosa di concreto o potente, poi
comunque la sinottica di GFS06z fra le 276 e 384h è meravigliosa mannaggia a luiperchè dietro quella depressione Artica sulla Scandinavia è presente un lago gelido che verrebbe trascinato all'istante giù
Segnalibri