Pagina 66 di 1367 PrimaPrima ... 16566465666768761161665661066 ... UltimaUltima
Risultati da 651 a 660 di 13670
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

Io credo che si stia esagerando.

Qui siamo in stanza nazionale, dove peraltro bisognerebbe commentare i modelli sforzandosi di essere obiettivi e di dimenticare gli orticellismi.

Se poi vogliamo esprimere desideri e/o giudizi di qualità (bello, brutto, speriamo che, scenari da incubo, ecc...) su quanto ci propongono i modelli, le derive orticellistiche dovrebbero davvero essere lasciate da parte.

Credo doveroso fare, ancora una volta (!!) presente la situazione di quasi tutto l'arco alpino, in primis quello centro occidentale (Marittime e Cozie escluse): siamo in una situazione di pesante siccità da mesi, che non è stata minimamente scalfita nel mese di novembre, che pure è stato estremamente dinamico.

Invito tutti a farsi un giro su queste 32 webcam della Valle d'Aosta

Webcam | Valle d'Aosta

Questa è la situazione in Val d'Aosta oggi, ma gran parte dell'arco alpino è messa così.

Ora, se proprio dobbiamo esprimere delle speranze per il tempo a venire, dobbiamo augurarci esattamente uno scenario come quello abbozzato da GFS 06, e in parte da GEm questa mattina, e cioé una serie di ingressi che vadano a pescare libeccio e scirocco nel Mediterraneo. Solo così la situazione di pesante siccità potrà essere alleviata.
    E non mi agiterei per 2-3 gradi di sopramedia dicembrina, sarebbero comunque sempre temperature invernali, con quota neve a livelli accettabili.

Io la vedo così.

Cornobianco

Burrasca forte L'avatar di Sneg
    Menzionato
    89 Post(s)

Certo; ma non si parlava di Alpi lombarde o di provincia di Chieti...
    Si parla di una media nazionale: e, con queste carte di gfs, a livello italico mediamente torniamo tutti in autunno in inverno, tutto qua.
    Poi, che serva acqua in certi settori, è fatto notorio.

Brezza leggera L'avatar di MonteVelino 91
    Menzionato
    0 Post(s)

Ragazzi, calma e sangue freddo (così recitava una canzone di Luca Dirisio, che peraltro era abruzzese xD).

Gli ultimi aggiornamenti non sono spettacolari (almeno in confronto a quelli di ieri), però rimangono comunque buoni. E' confermata la DINAMICITÀ, che è l'aspetto più importante per non rischiare di vedere sciupato il mese (come è successo diverse volte, soprattutto negli ultimi anni). E' chiaro che i risvolti possono essere molto diversi da caso a caso (peraltro bisogna scendere in un range temporale inferiore e avere l'ausilio di LAM), ma ahimè è questo il fascino della meteorologia, il rimanere in bilico fino alla fine (e sperare sempre in una sorpresa positiva che puntualmente non si verifica quasi mai xD).

Posto gli spaghetti di GFS06z per l'aquilano (visto che è l'emissione mattutina che fa storcere un po' il naso):

MS_1342_ens.png

Si evince dal grafico che nel peggiore delle ipotesi si può arrivare ad una +5 a 850 hPa (peraltro è uno spike, non un plateau infinito come gli altri anni). Beh, ho visto moooolto di peggio a dicembre. Peraltro la media climatologica in questo periodo (sempre parlando dell'aquilano) è di una +2, +3 a 850 hPa (siamo pur sempre in Italia, non in Siberia xD). Quindi alla fine niente di speciale (andrebbe a bilancare la 'relativa' sfreddata di questi giorni).
    Qualcuno mi dirà che la quota neve è sopra i 2000? Beh niente di tragico, per fortuna in Abruzzo (ma in tutto l'Appennino) esistono monti che superano e neanche di poco quella quota.

Quindi, per concludere, se mi dicessero di barattare una scaldata di questo tipo (soprattutto a dicembre dove la sua frequenza non è così bassa) affinchè possa nevicare in zone in gravi deficit nivometrico (tipo Alpi e Dolomiti), beh, da abruzzese, direi certamente di si.

Un saluto

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio

Qui siamo in stanza nazionale, dove peraltro bisognerebbe commentare i modelli sforzandosi di essere obiettivi e di dimenticare gli orticellismi.

Se poi vogliamo esprimere desideri e/o giudizi di qualità (bello, brutto, speriamo che, scenari da incubo, ecc...) su quanto ci propongono i modelli, le derive orticellistiche dovrebbero davvero essere lasciate da parte.

Credo doveroso fare, ancora una volta (!!) presente la situazione di quasi tutto l'arco alpino, in primis quello centro occidentale (Marittime e Cozie escluse): siamo in una situazione di pesante siccità da mesi, che non è stata minimamente scalfita nel mese di novembre, che pure è stato estremamente dinamico.

Webcam | Valle d'Aosta

Questa è la situazione in Val d'Aosta oggi, ma gran parte dell'arco alpino è messa così.

Ora, se proprio dobbiamo esprimere delle speranze per il tempo a venire, dobbiamo augurarci esattamente uno scenario come quello abbozzato da GFS 06, e in parte da GEm questa mattina, e cioé una serie di ingressi che vadano a pescare libeccio e scirocco nel Mediterraneo. Solo così la situazione di pesante siccità potrà essere alleviata.
    E non mi agiterei per 2-3 gradi di sopramedia dicembrina, sarebbero comunque sempre temperature invernali, con quota neve a livelli accettabili.

Io la vedo così.

Cornobianco
    In effetti Era gia un giorno che non si parlava di siccità nelle suddette zone o in altre vicine ....
    Comunque Due tre gradi sopra media a dicembre con pioggia a me danno molto fastidio.
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Vento forte L'avatar di Albert0
    Menzionato
    17 Post(s)

ahi-ahi ahi
    L'entrata di venerdi sembra moderata in precipitazioni, eppero' ogni tanto compare un secondo epiosdio lunedi per minimo mediterraneo.
    Nell'ultimo run di gfs da noi si nota parecchio, ma proprio tanto
    Rhgfs19214.gif

10mm/h per 10 ore, Tarvisio
    Rhgfs1743.gif

Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da MonteVelino 91 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, calma e sangue freddo (così recitava una canzone di Luca Dirisio, che peraltro era abruzzese xD).

Gli ultimi aggiornamenti non sono spettacolari (almeno in confronto a quelli di ieri), però rimangono comunque buoni. E' confermata la DINAMICITÀ, che è l'aspetto più importante per non rischiare di vedere sciupato il mese (come è successo diverse volte, soprattutto negli ultimi anni). E' chiaro che i risvolti possono essere molto diversi da caso a caso (peraltro bisogna scendere in un range temporale inferiore e avere l'ausilio di LAM), ma ahimè è questo il fascino della meteorologia, il rimanere in bilico fino alla fine (e sperare sempre in una sorpresa positiva che puntualmente non si verifica quasi mai xD).

Posto gli spaghetti di GFS06z per l'aquilano (visto che è l'emissione mattutina che fa storcere un po' il naso):

Si evince dal grafico che nel peggiore delle ipotesi si può arrivare ad una +5 a 850 hPa (peraltro è uno spike, non un plateau infinito come gli altri anni). Beh, ho visto moooolto di peggio a dicembre. Peraltro la media climatologica in questo periodo (sempre parlando dell'aquilano) è di una +2, +3 a 850 hPa (siamo pur sempre in Italia, non in Siberia xD). Quindi alla fine niente di speciale (andrebbe a bilancare la 'relativa' sfreddata di questi giorni).
    Qualcuno mi dirà che la quota neve è sopra i 2000? Beh niente di tragico, per fortuna in Abruzzo (ma in tutto l'Appennino) esistono monti che superano e neanche di poco quella quota.

Quindi, per concludere, se mi dicessero di barattare una scaldata di questo tipo (soprattutto a dicembre dove la sua frequenza non è così bassa) affinchè possa nevicare in zone in gravi deficit nivometrico (tipo Alpi e Dolomiti), beh, da abruzzese, direi certamente di si.

Un saluto
    "Chapeau" a MonteVelino 91, per questo intervento, davvero pacato, oltre che istruttivo !

Interventi di questo genere ultimamente sono diventati merce rara su questo forum.....
    Buona giornata !

Cornobianco

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    109 Post(s)

Torniamo a parlare di modelli per favore?
    I provocatori mascherati non avranno vita lunga, promesso. La misura è colma.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da cornobianco Visualizza Messaggio

Webcam | Valle d'Aosta

Io la vedo così.

Cornobianco
    tu la vedi così e hai ragione !!
    chissenefrega se piove a 500 mt ma fa 2 mt a 2000 mt

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Un pò di tempo fa era stata aperta una discussione sulla siccità nella Maremma Toscana.
    Dati, report, storici, progressivo degli accumuli.
    Detto che la situazione per quanto riguarda la pianura Maremmana è ancora tremendamente "secca" non mi pare che qui si sia discusso di questa situazione. Parimenti si potrebbe aprire una discussione anche per il NW ( se non ce n'è una ).
    Questa è la discussione dei modelli che, pur condita da un "sano" campanilismo", deve avere un minimo di attinenza con il titolo della discussione stessa altrimenti, se iniziamo la battaglia interregionale, di 100 pagine se ne contano poche inerenti l'argomento.

Burrasca L'avatar di Lake
    Menzionato
    15 Post(s)

Forse abbiamo un leggero ovest shift.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •