-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Ottimo l'addolcimento di reading, le sacche fredde nelle valli resisterebbero senza problemi, grazie alle correnti disposte da sud-sudovest, ideali per mantenere il profilo termico almeno da queste parti.
Inutile dire che non ci credo neanche lontanamente fino a quando la neve non mi bacierà la suola della scarpa :D.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Certo che il livello della discussione sta scemando giorno dopo giorno.. Spero che chi di dovere intervenga il prima possibile..
Non commento i modelli perché è molto difficile farlo in modo imparziale.
Per quanto mi riguarda se dovessi tirare le somme, così un po ad occhio eh, ecmwf è il miglior modello previsionale, almeno secondo me.
Diciamo che l'ufficiale di ECMWF nel medio lungo termine è più occ.le rispetto alle sue stesse ENS.
Intanto il focus va sul week end con una saccatura restituita all'Italia univocamente dai GM.
Poi vediamo perché mi pare che i GM stanno ballando alla grande nel medio termine....
E vista la situazione che si prospetta basta poco per passare dalla 0° alla -10°.
![]()
ECMWF dopo diversi run vede una soluzione più occidentale per le saccature, ma si tratta di dettagli che se per noi fanno una differenza, a lungo termine sono ancora assolutamente plausibili
io mi aspetterei comunque ancora fasi con un tipo di tempo pertubato e non particolarmente freddo sia perchè fa parte del periodo e sia perchè l'asse di risalita degli anticicloni al momento appare ancora piuttosto occidentale, quindi le eventuali cadute del getto avverrebbero fra Iberia e Francia, cose che però non esclude le possibilità di avere rientri freddi
portiamo a casa intanto questa sventagliata fredda del fine settimana che seppur breve localmente potrebbe essere forte (se le termiche vengono confermate)
gran spread per le 168h
![]()
Se continuate così però a marzo non ci arrivate eh...
Inviato da HAL 9001
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Modelli votati verso un clima tardo autunnale (breve sfreddata del weekend a parte).
Seguiamo i prossimi aggiornamenti.
Segnalibri