Indubbiamente modelli peggiorati sul lato termico per il fine settimana
Per buona parte del Centro/Sud rimangono importantissime prospettive piovose per la giornata di domani, potenzialmente la più piovosa da molto tempo a questa parte.
Anche nel weekend, e qui chiudo un attimo l'arco previsionale, sul Centro potrebbe precipitare decorosamente con QN a livello di bassa montagna.
Insomma, carte peggiorate in senso relativo ma ancora molto buone in senso assoluto.
Le emisferiche secondo me promettono azioni importanti per dicembre... La wave1 pare entrerà in una fase assai attiva.. Occhio che gli eventi vengono fiutati quasi dal nulla.. Non disperate
Periodo romantico alfa
Ecmwf long: hp addossato alla west coast nordamericana, gelo su centro-est e, ovviamente, europa centro meridionale sotto hp e ripresa della zonalità alta....speriamo sia solo un passaggio di un run long term (vedremo le ens) ma quando vedo queste cose mi ritornano in mente "incubi" recentemente passati....e comunque la regola è sempre quella: gelo su centroest USA = mittle europa sotto hp o zonalità...non casualmente finora centroest USA è stato sotto pesanti anomalie positive.
Il gioco delle onde con un hp così addossato alla west coast è assolutamente deleterio per le sorti europee.
Note sulle waves
Consiglio di leggere questa fantastica discussione sulle waves per avere un pò più di chiarezza e per evitare di fare confusione.![]()
precondizionato dal NAM
Segnalibri