Guarda le ENS, e non solo, con quella dinamica di spinta aleutinica così accentuata si deve passare più o meno per forza da una fase atlantica semplicemente perché la spinta induce l’abbassamento del fronte polare dal nostro lato diciamo...comunque, ripeto, ho postato le carte prima, sono piuttosto chiare ancora una volta. Non solo, se vogliamo essere precisi, la dinamica per Natale anche se incerta per quei 2/300km W-E non influisce sul futuro a lei prossimo, non so se mi spiego. Che la colata vada lì o là dopo l’hp arriva comunque così come l’atlantico Dopo ancora.
Si vis pacem, para bellum.
Parto da quello che scrivevo il 12 Dicembre per provare ad allungare la tendenza fino ai primi giorni del nuovo anno
Qual'è la nuova piega che prenderebbe il Getto?
Nonostante lo spread, le ensemble 00Z da Reading, per il mio modesto parere, ci danno una buona indicazione
Una volta smantellata l'alta pressione che aiuta a spedirci correnti relativamente fredde, la prima cosa che dovrebbe essere digerita con una situazione come mostrata dalla Carta sopra è che difficilmente Non vedremo un sopra media termico, almeno fino a qualche giorno del nuovo anno compreso (episodi ristretti nel tempo e nello spazio esclusi, ovviamente). In compenso qualcuno potrà beneficiare dell'abbassamento del Getto, che resterebbe comunque relativamente alto nei pressi del nostro Paese. Volendo provare a spingerci oltre nel dettaglio, consapevole che la possibilità di prendere una cosiddetta cantonata aumenta, ipotizzo che la figura depressionaria nella Carta si muova dal Mediterraneo occidentale verso NE, in termini di precipitazioni sarebbe potenzialmente produttivo principalmente per Tirrenici, Isole e Nord Italia, molto buono per le Alpi. Per centro-sud Adriatico e Jonico..... va be' non voglio fare la parte del cattivo, diciamo che i singoli episodi non sono prevedibili a questa distanza temporale.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Mi sono appena letto i messaggi dell'ultima ora più o meno, mentre scrivevo . Sarà la telepatia tra noi Forumisti ?![]()
Certo che se guardiamo lo spread il margine di errore sembra alto, quindi può essere giusto per te e per me ma per un altro no, però ci dicono quello al momento (secondo me).
tramite Tapatalk
beh ma non l'ha certo detto
un conto è fare vaticini un conto è valutare coerentemente con quello che mostrano i modelli (gli stravolgimenti ovviamente non li possiamo considerare altrimenti nessuno può più fare analisi) le tempistiche per la risoluzione di certe disposizioni bariche su scala emisferica
Ma sbaglio o per il 24 reading vede una +10 e gfs stasera una 0?
"la putenza l'è nagòtt senza el cuntroll"
Lavoro: Breuil-Cervinia
Vabbe.. Ci trovo poco di scientifico in questa affermazione.. Comunque siamo in un forum libero e la accetto..
P.S.: GFS 18z, come e' normale che sia, molto diverse rispetto al 12z alle 200h.. La saccatura Nord-Atlantica non affonda in Iberia e non causa dunque risalite calde da noi..![]()
Segnalibri