Nasconde qualcosa secondo me, nei prossimi run vedremo improvvisi aumenti di gpt in zona Islando/groenlandese...
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
ECMWF fa schifo dal medio in poi, senza se e senza ma.. Migliorati invece, e non di poco, gli spaghi GFS.. Fra poco sapremo se, come penso, l'ufficiale del modello europeo è estremo.. Intanto direi di soffermarsi sulle 48 ore comprese tra martedì e mercoledì che per molte zone potrebbero rivelarsi le più "invernali" dell'intera stagione..![]()
Un late MMW split che diventa un late MMW displacement. Questo è quello che sembra accadere anche nei piani alti. Totale distruzione del lobo siberiano stratosferico il quale viene totalmente assorbito da quello canadese e posizionamento di quest’ultimo sempre in AD- ad andare ancora di più a rinforzare la divergenza del getto in Atlantico e quindi la sua forza.... questo è quello che stamattina dicono le varie carte alle varie quote. Altro che getto Atlantico convergente sul polo.
A46370D1-5D7D-41F5-A4B7-39F73C5DD331.gifE1DAF56C-A9FD-46D8-BBA5-234DD2197874.gif
A questo sto punto bisogna attendere la risoluzione dello sconquasso stratosferico e vedere se l’anticiclone russo siberiano che andrà rinforzandosi in questo frangente grazie a questa anomala evoluzione potrà in zona Cesarini regalare qualcosa a marzo (tendendo conto che ormai i tempi degli episodi immemori sarà scaduto)
Di sicuro qualche riflessione su questa enorme potenza del lobo canadese bisogna farla, almeno capirne le cause, probabilmente dovute a svariati fattori (ciclici, artici e stratosferici in primis).
Buona domenica
concordo....fra l'altro compare una ansa depressionaria
per mercoledì con alcune deboli precipitazioni anche per la Toscana che viste le temperature in quota potrebbero essere interessanti. Poi fase primaverile confermata ma anche il miglioramento degli spaghi![]()
"i modelli matematici non ricalcolano ma "RITRATTANO"
previsore e co-fondatore di Arezzo Meteo www.arezzometeo.com
Col caldo che fa lassù a tempo indeterminato mi sento comunque tranquilloFFF3296A-01C7-4BDE-840E-A29509A685C8-2077-00000235F4DBAD81.JPG
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Ens gfs migliorate reading cambia la sua visione ma è estrema...chissà che non ci dica qualcosa su una resistenza di hp in zona Fenririn ogni caso vista ormai la stagione se deve fare una altra sciroccata mi tengo l’hp di reading almeno fa bel tempo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
...a questo punto per la prosecuzione dell'inverno bisogno tifare per il modello cinese...Warming stratosferico che tende a isolarsi su groenlandia e ricostituzione del vortice polare in area euroasiatica (presumo) con forti westelies fredde da noi e tendendenza a blocking a matrice continentale...questa volta con molte più chances di retrogressioni gelide (e non refoli primaverili)...e poi ti svegli tutto sudato come diceva un amico mio!
![]()
comunque..manco un run da gelo e neve esagerati!...manco la soddisfazione![]()
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri